Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

sopravvivenza

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. sopravvivenza

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Antonio Barbato 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #616 Risposta

    sitael

    Salve, sono Sitael. Mi interesso di ennea da qualche anno e vorrei chiedervi secondo voi quale significato ha la parola sopravvivenza per i vari enneatipi? Quanto ha a che vedere e in che modo per ogni passione con autostima, concretezza, stabilità e determinazione ? I tipi di pancia sentono maggiormente l’istinto di conservazione rispetto ai tipi del cuore? I mentali legano la sopravvivenza alla pulsione della paura e quindi alla difesa ? Ci sono tipologie per cui la sopravvivenza è più legata all’acquisizione e conservazione dei bisogni primari e altri che danno maggiore importanza all’integrità psichica? Oppure l’istinto di sopravvivenza è universale e ha lo stesso significato per tutti gli animali compreso l’uomo? Alcuni enenatipi sono di base meno attrezzati di altri alla lotta per l’esistenza e l’autoaffermazione?

    #4824 Risposta

    Marina Pierini

    La tua domanda è complessa cara o caro Sitael. Io per ora mi limito a risponderti il quasi ovvio, e cioè che l’istinto di sopravvivenza è comune non solo a tutti gli esseri umani, indistintamente, ma a tutte le creature viventi. Non esistono, per quel che ne so, creature vive che non si difendano da aggressioni di vari tipi, anche se esse sono rappresentate da eventi naturali distruttivi. Vi sono perfino alcuni tipi di piante che in svariati modi si difendono da attacchi di parassiti e cosi’ via. Tornando agli uomini, ciascun enneatipo, ciascuna Passione dunque, è rappresentata da tre sottotipi primari, che rispondono proprio ai tre istinti esistenziali…conservazione, espansione, sociale. Se a questo poi aggiungiamo che ogni sottotipo può essere caratterizzato da due istinti mediamente dominanti ed un terzo in sottofondo, il numero delle combinazioni aumenta progressivamente. Senza contare che tutti e tre gli istinti di ciascuna persona possono essere stati corrotti dalla Passione in misura piu’ o meno eguale e cosi’ via. Ma mi fermerei qui. Se vogliamo in maniera piu’ semplice, attribuire alla triade del cuore caratteristiche maggiormente sociali, a quella della mente caratteristiche di conservazione ed ai tre viscerali quello di espansione…magari alla larga si puo’ fare, ma non credo sia il giusto modo di considerare l’effetto che ogni Passione ha su ogni istinto umano, quando esso ne viene corrotto.

    #4825 Risposta

    Antonio Barbato

    La parola sopravvivenza ha un significato specifico che è in diretta connessione con l’istinto di conservazione. I tipi di pancia non sentono in modo particolare l’istinto di conservazione, dato che l’emozione dominante della parte alta è la rabbia che è più in connessione co l’istinto di espansione o sessuale. Hai fatto molte domande interessanti Sitael, ma c’è parecchia confusione nelle affermazioni e mi trovo in difficoltà perché sarebbe forse meglio se tu facessi una domanda specifica alla volta e vedrò di risponderti, se ne sono capace.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Rispondi a: sopravvivenza
Le tue informazioni: