ASS.I.S.E. Team
In attesa di poter aggiungere, come ci auguriamo, al più presto altri amici alla lista del nostro team, diamo alcune brevi indicazioni degli amici che concorrono ed hanno concorso all’attuazione del progetto ASS.I.S.E. :
- Antonio Barbato: Laureato in Economia e Sociologia, dirigente nazionale sindacale e formatore da oltre trent’anni. Autore dei due libri L’Enneagramma della Ferita Originaria e le 108 Varianti Istintuali dell’Enneagramma (i Sottotipi) nonché di numerosi e innovativi altri saggi sull’argomento EdP pubblicati sulle maggiori riviste internazionali del settore e tradotti in diverse lingue. Presidente dell’associazione e del comitato di redazione. Antonio contribuisce con articoli di vario genere, come punto di collegamento fra gli associati, e con traduzioni dall’inglese.
- Jack Labanauskas: Co-fondatore ed editore dell’Enneagram Monthly (fondato nel 1994), la più importante rivista mondiale del settore. Jack ha cominciato a studiare filosofia indiana e medicina orientale nel 1967 ed a praticare la meditazione trascendentale, seguendo corsi con vari insegnanti di meditazione ed in particolare con Maharishi Mahesh Yogi (1970-72). Ha studiato con Michio Kushi (1973-82), pioniere della macrobiotica, ed ha diretto l’Associazione Italiana Macrobiotica di Firenze negli anni 1974-83. Durante tutto questo periodo Jack è stato fra i primi a svolgere consultazioni macrobiotiche in varie città d’Italia. Jack possiede una polivalente intelligenza che lo ha condotto ad interessarsi di molteplici campi di attività, un fulminante talento linguistico (parla correntemente sei lingue), ed eccellenti capacità relazionali che lo hanno reso un prezioso elemento di sintesi per tutta la comunità dell’Enneagramma. Jack è il co-autore dell’articolo sulle Polarità Interiori e di altri interessanti articoli sull’importanza dell’imprinting negli esseri umani. Nostro socio benemerito e amico, Jack ha acconsentito all’uso da parte nostra della maggioranza degli articoli e delle interviste pubblicate sull’Enneagram Monthly.
- Marina Pierini: Consigliere dell’associazione, traduttrice di articoli dal francese e responsabile dell’area dei forum e della pagine Facebook, dei quali è preziosa e costante animatrice. Marina nutre un amore autentico per lo EdP che la spinge ad approfondirne lo studio e la conoscenza e a tal scopo organizza e partecipa in prima persona ai nostri incontri formativi che completeranno il suo Percorso Certificativo. Particolarmente interessata alla applicazione dell’EdP all’arte ed al cinema, ha già collaborato su questi temi con la nostra rivista. Inoltre, Marina è la responsabile delle relazioni dell’associazioni con altri enti ed istituti vari.
- Cristiana Girardi, consigliera dell’Associazione. Grande appassionata di letteratura, Cristiana applica l’EdP soprattutto nel mondo della scuola e dell’assistenza a ragazzi “difficili”. Grazie a ciò Cristiana collabora con la rivista con appassionate analisi di autori e di personaggi letterari.
- Vivì Tozzi: Logopedista, vice presidente dell’Associazione Logopedisti Campani, membro del Consiglio di Dipartimento di Salute Fisica e Mentale e Medicina Preventiva della II Università di Napoli, consigliera dell’associazione. Studia ed applica l’EdP come strumento nelle relazioni di aiuto e per favorire un impatto empatico con le persone che si rivolgono alle strutture sanitarie presso le quali presta servizio.
- Antonella Pagano: insegnante abilitata, autrice di testi molti apprezzati sia in Italia che all’estero su molti temi applicativi dell’EdP nell’ambito artistico e musicale.