Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Fiorella 12 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #8261 Risposta

    Maria Ale

    Figlia di madre Sei, sono iper sensibile alla fascinazione che i Sei esercitano. Non a caso i miei amori sono tutti uomini Sei, da sempre e per sempre. Mi immergo in questa lettura con iniziale pacatezza e tranquillità che ben presto si trasformerà in tumulto e rabbia e.. sensazione di essere a casa, di ritrovare, passaggio dopo passaggio, la sfiancante paura di morire e, al tempo stesso, di vivere che attanaglia ogni Sei. Così avanzo, procedo tra le parole afferrando, ancora una volta, quale sia il motivo che mi condanna ai Sei: il bisogno di salvarli, di farli nascere alla Vita, tirandoli fuori dal buco nero delle loro paralizzanti paure, delle loro scarse sicurezze. Bisogno/utopia che mi accompagna dall’infanzia, da quando amo mia madre.. Marialessandra

    #8269 Risposta

    Fiorella

    Caro Anonimo (ahahah), mi piace tantissimo la tua interpretazione…l’approccio è lo stesso che ho avuto io al problema, ops, no volevo dire compito (lapsus!).
    Sento, da quello che scrivi, l’odore della sfida, dell’immedesimazione,e della fatica.
    Noto con stupore, vari parallelismi fra quello che hai provato tu e quello che ho percepito io guardando l’opera …Il protagonista più che impaurito mi sembra stanco, stanco del dover tenere tutto sotto controllo, stanco, ma accompagnato da una sempre vigile lince, la quale rende l’idea di un costante altalenare tra la paura dei “mostri” e la percezione di poter sempre controllare tutto. La lince come speranza di potercela fare a dispetto della paura che rende perennemente pessimisti.

    Fiorella

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI
Le tue informazioni: