HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › 2- 3 o7?
Questo argomento contiene 35 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Carla-2 12 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
un atomoAbbiamo sempre discusso di Berlusconi come di un posssibile 2 o 3. Alla luce degli ultimi avvenimenti non farebbe pensare ad un 7 completamente disgregato?
CarlaA prescindere dall’enneatipo, sul fatto che sia completamente disgregato mi pare non ci sia alcun dubbio!
Un saluto, Carla
Marina Pieriniahahahahahahah Carla concordo pienamente!!! Atomo perchè un 7??? Non ti sembra molto chiaramente un seduttore compulsivo, incapace di stabilire qualunque tipo di vera intimità, con manie di protagonismo, vanitoso, egocentrico, assolutamente insofferente a chiunque cerchi di limitare la sua libertà? Che ama chi lo ama e odia chi lo odia….in moltissime delle sue interviste, anche recenti berlusconi afferma di essere al potere per il bene degli altri, che non lo fa per sè stesso ma per salvare l’Italia…lui non ha bisogno di noi ma gli Italiano gli hanno chiesto, attraverso il voto di essere aiutati, proprio come farebbe un Due, cosa che ad un 7 non passerebbe nemmeno per la testa. Noi abbiamo sempre sostenuto che si tratta di un Due e mi sembra davvero che questo suo stato ormai di megalomania seduttiva lo dimostri chiaramente. Io penso sia un Due sottotipo Imperatore. Non mi ricordo se Antonio concorda col sottotipo ma mi sembra che del mentale non abbia proprio nulla. Sai anche i due si giustificano molto quando devono fare quello che gli pare e la connessione con l’otto li rende risoluti nel rifiutarsi prepotentemente di obbedire a regole e limitazioni. Non ti sembra? Cosa te lo fa sembrare un sette?
Marina Pierinispè mi è venuta in mente un’altra cosa…il suo è il partito “dell’amore”, lui è il bene e i comunisti (e quelli che lo odiano) sono il male, a lui piace piacere, si fa le lampade, si trapianta i capelli, svolazza con la boccuccia quando parla di qui e di là in salamelecchi manipolativi e leziosi quando ha incontri con le donne della politica o il bel mondo..però non ci costruisce gabbie di idee, non cerca di convincerci quando mente…è un incontinente verbale che poi rinnega sfacciatamente ed a piacimento qualunque cosa sciocca abbia sentito l’impulso di dire….insomma è quello che si dice…un piacione bugiardo .-) che a me sembra proprio emozionale ….
Utente OspiteHo pensato a molti elementi che mi fanno pensare ad un 7. Uso del fascino. Ostentato ottimismo e allegria. Megalomania. Dipendenza dal gioco della giostra. La paranoia del complotto verso chiunque osi mettere in discussione il suo diritto a ‘giocare’. Il fatto che a 70 anni e passa si comporti come un eterno Peter Pan. L’esasperato e ridicolo narcisismo. Il suo saper trovare sempre ‘soluzioni’ in itinere. Il bisogno continuo di eccitazione. L’uso manipolatorio dell’affabulazione. La superficialità. L’evitare di assumersi le proprie responsabilità creando l’illusione che le ‘parole’ siano fatti. La compulsione per il divertimento e il piacere. L’attaggiamento verso l’autorità e il fatto di credere di aver diritto all’impunità e di dover rendere conto solo a se stesso. I suoi sodali tentano di dipingerlo come un uomo buono, un 2 soccorrevole , ma è lui stesso che in ultima analisi si propone come uno che dice: sì, e allora? cosa c’è di male? Io amo la vita, amo divertirmi, meglio puttaniere che gay. L’uso sistematico della bugia. E soprattutto sono convinta al cento per cento che dietro ognuna di queste cose ci sia una fondamentale e disperata paura del contatto con il sè reale. Al punto che se sul piano politico, etico e personale sono profondamente arrabbiata, indignata, non riesco anche a non provare un’autentica pena per l’essere umano, per lo spettacolo squallido, per una vita popolata di finti amici e finte amanti. Per un uomo che non ha più molto tempo per ritrovarsi e che rischia di incarnare Dorian Gray, perchè il giorno dello specchio arriva per chiunque.
un atomoero io prima
un atomoSe segui tutto l’iter della sua ascesa( per me discesa negli inferi )vedi chiaramente il Pianificatore , vedi chiaramente la fissazione del progettare con le modalità e le finalità tipiche del 7, ampia visione d’insieme e poca attenzione ai veri dettagli e alla concretizzazione. Interessanti gli atti del processo a dell’Utri e i relativi rapporti di Berlusconi con la mafia. E’ interessante capire come e perchè si sia trovato invischiato in queste storie.
Marina PieriniIo non concordo con te, però penso sia importante farci una domanda a questo punto…tu lo senti percepisci come un mentale o un emozionale? e perchè? che differenza c’è tra un 2 ed un 7 che si concedono ogni libertà?
Marina Pierinimi sono resa conto di una difficoltà….noi spesso attribuiamo spiegazioni soggettive ai comportamenti che osserviamo negli altri…per esempio tu dici che lui è un pianificatore…dove io dico che è un manipolatore e che si avvale di un fidato e fedele tipo 3 che da sempre gli dice come fare ciò che lui vuole fare. Per evitare inutili ed infiniti ma direi sopratutto infruttosi scambi io direi di usare l’enneagramma come punto di riferimento. della serie…la modalità di espressione del 2 e del 7 qual’è? qual’è la passione, la fissazione, l’evitamento? In che maniera i comportamenti di una persona che ci incuriosisce si possono contestualizzare in uno o l’altro?
un atomoinfatti nella mia descrizione è quello che ho cercato di fare. nei post ho tentato di far emergere la passione che lo anima e che a me sembra l’avidità sia di cose materiali, ma anche di potere, di piacere, di divertimento, di sesso etc. La fissazione nel progettare e nel pianificare la desumo come ti ho detto dalla storia della sua scalata al potere accompagnata dall’astuzia e dall’uso del fascino. La maschera che indossa è quella dell’ottimista a tutti i costi. Aggiungici il narcisimo, l’essere fraudolenti e la tipica tenenza paranoide del 7. L’evitamento è il contatto con il sè profondo, la motivazione profonda la paura . Concordo pienamente sulla manipolazione ma io credo che i 7 siano altrettanto manipolatori solo con una motivazione e uno scopo diverso dal 2.Io non lo vedo affatto dominato dall’orgoglio ma mi sembra tutto preso dalla gola, da un’intensa avidità, non mi sembra come un 2 uno che voglia sfamare gli altri ma unoi che vuole mangiare in abbondanza cibi sempre diversi e sempre più proibiti. Inoltre mi sembra molto forte il meccanismo della negazione e della razionalizzazione. Secondo me vederlo come un due significa accettare esattamente quello che lui vuol far credere di sè stesso. Io credo che alcuni tratti sono comuni a utti gli uomini e molto forti in alcuni tipi.Il 2 è narcisista, ma in modo diverso lo sono anche i 7, i 4 e i 5. Lo stesso si può dire per la manipolazione. Mi avete insegnato che la cosa importante è capire cosa muove nel profondo la persona e io vedo una fissazione da 7, un alibi da 7, un evitamento da 7 E’ ovvio che una certa dose di soggettività è inevitabile. Questa è solo una mia lettura non istintuale ma ragionata del personaggio. Attendo un confronto magari su ogni elemento.
un atomoSo che Antonio vede B. come due e molti altri esperti di ennea, lo vedono come tre. Forse la mia lettura è un pò inusuale ma magari contiene qualche elemento interessante di discussione.
Utente OspiteDiciamo che secondo me usi certe caratteristiche che sono evidenti per applicarle al 7….quando tu dici che lui vuole farci “credere” che è così dovresti spiegare come mai lui vorrebbe farcelo credere e non è semplicemente quello che tutti vedono…un’altra osservazione che ti faccio è che a mio avviso sorvoli su una cosa importantissima, che gli enneatipi sotto stress e particolarmente disgregati hanno comportamenti molto specifici. Se ti vai a riguardare gli appunti sulle patologie ed i vari livelli di disgregazione, troverai che il 7 sotto stress tende ad assomigliare ad un 1 o ad un 5. mentre il 2 scivola sull’asse 8/4. Dunque le frecce e non le ali sono determinanti nel caratterizzare lo stato degenerativo di una tipologia. Se usiamo l’enneagramma non possiamo sorvolare sui meccanismi precisi che ci porta ad osservare. A me B. non sembra cupo, irrigidito da un’eccessivo attaccamento alla norma, rintanato e paranoico. Nemmeno vedo in lui la tipica “ansia” che caratterizza sempre i cognitivi. Io vedo in lui il desiderio di circondarsi di godimento e cose belle, la negazione di qualunque emozione sgradevole o brutta, è svalutante verso le persone che gli stanno antipatiche (pensa a come tratta la povera Bindi), vive nel qui ed ora, vuole solo le piacevolezze della vita e se qualcuno gli dice di no lui prepotentemente si oppone come un 8. Oppure drammatizza e diventa teatrale come un 4, che si lamenta e dice “se la prendono tutti con me perchè sono invidiosi”….non è che lui vuole sembrare…lui manifesta quello che è ed è molto semplice perchè trascende la sua volontà. La maschera c’è ed è quella del”sono buono, sono bello, amo l’amore e le donne e voglio fare quello che voglio che c’è di male?”. Questo è un 2 non un 7. Del 7 che ti sorride ma cerca di fregarti, senza fartene accorgere, che elabora strategie segrete per il “gusto” di prenderti quello che hai e che spesso non è affatto salutista tanto che i 7 sotto stress spesso si rifugiano in piaceri che portano la mente a sballarsi io non vedo nulla. E’ un dettaglio non da poco perchè il tema dei 7 è la paura…ricordalo… Berlusconi è attentissimo alla salute, non usa droghe, non cerca lo sballo ma vuole godere della bellezza e dell’amore e dell’adulazione degli altri, che nello stato quasi patologico in cui si trova non è più sentimento ma è trasformato in solo carnaio per negare la sua paura più grande. Un tipo 7 era kennedy…nonostante sia stato un godereccio ha cercato come tutti i mentali di sotterrare, nascondere, agire alle spalle di….aveva donne, droga, rapporti con la mafia ecc…ma non è mai trapelato nulla in maniera sfacciata..ci sono stati voci, sospetti, cose che si capivano ma lui ha sempre cercato di evitare la pubblicità. Invece B. è impulsivo, dice qualunque cosa gli passa per la testa, esibisce pubblicamente i suoi vizi e pretende di essere amato così com’è…sono due posizioni esistenziali diverse tecla…non si rassomigliano affatto se non nella tendenza a godere (ma cambia il modo). Ti ricordi quando ha scritto la lettera a veronica? era tutta…amore mio, tu sei la mia vita, la mia unica donna, il mio amore eterno…proprio come fanno i tipi 2 quando vogliono conquistarti emozionalmente ed adularti. Poi appena si sono lasciati ha “sbottato” (guarda l’enneagramma dell’aggressività) pubblicamente:meno male, mi sono tolto una seccatura dalle spalle!!!! Una filumena marturano che si trasforma in un attimo in un grottesco oscar wilde dei poveri che non resiste alle tentazioni, anzi se le compera….
Marina Pieriniscusa…ero io :-))
Marina Pierinimi rendo conto che l’argomento è appassionante, controverso e ricco di dettagli impossibili da riportare tutti. I privilegi, che lui vuole e che elargisce ai suoi, l’adulazione, l’incapacità ad accettare la sconfitta, la negazione delle emozioni sgradevoli e del disprezzo altrui (tutti mi amano), il travestire di aiuto verso gli altri le sue necessità ed i suoi bisogni, la prepotenza, l’anarchia emozionale, la pretesa libertà di agire come vuole, quindi la negazione della vergogna e l’indulgenza verso possibili colpe, l’eccesso, l’abbondanza. Ma scusa tecla l’orgoglio come passione cos’è se non questo?
un atomoNo, Marina non è che io non veda le stesse cose….solo che evidentemente non capisco bene qualcosa. Cioè io credo o penso di sapere che anche il 7 nega le emozioni spiacevoli, anche il 7 vive nell’anarchia emozionale, anche il 7 pretede di agire come vuole, anche il 7 è indulgente verso se stesso e soprattutto è eccesso. Così appunto mi è sempre risuonata la tipologia 7. Logicamente potrei non averla ben colta. Ora mi sono chiesta cosa poteva veramente fare la differenza e ho cercato di capire la passione. A me sembra la paura perchè ho come l’impressione di qualcuno che in questa sarabanda di vita che conduce tenti di negare la propria età, la propria mortalità, il proprio limite e anche la propria solitudine profonda. Non so se tutto questo possa anche essere nominato orgoglio, forse sì ). Trovo però molto imteressante e convincente il punto in cui richiamavi l’attenzione sulle modalità dello stress e sulle frecce, effettivamente è come tu dici sicuramente. In lui ci sono i tratti del 4 e dell’8 e cioè di un 2 in stress. Tutta questa discussione però mi ha fatto ritornare in mente un pensiero di cui avrei voluto già parlare. E cioè che noi identifichiamo la paura come la motivazione preponderante dei tipi mentali eppure io riflettevo sul fatto che forse questa è l’unica passione che uniforma la vita di ogni essere umano, la grande cosa che determina tutte le altre passioni. Che cosè l’ìira compressa se non la paura di non rispondere a un modello idealizzato di perfezione ? e cosa l’orgoglio se non la paura di non essere accettato, e cosa l’eccesso se non la paura di essere dominato e cosa l’invidia se non la paura di non avere abbastanza? Ogni nostro schema, ogni fissazione, ogni turbamento non mi sembra essere altro che paura. Paura della vita, dei nostri limiti, della sofferenza e persino paura della gioia e della felicità. che ne pensate? E’ molto lontano dalla verità?
-
AutoreArticoli