HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Abbandoni estivi
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Fabio 11 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
FabioArriva l’estate e ricomincia il triste fenomeno dell’abbandono dei cani. Poiché mi capita spesso di cercare di interpretare molti fenomeni sociali alla luce della mia conoscenza dell’enneagramma, vorrei sapere se anche per questa triste ricorrenza l’enneagramma può fornire delle chiavi di lettura.
Conosco solo una persona che anni fa disse con una certa disinvoltura di aver lasciato un cane in campagna (tanto se la sarebbe cavata benissimo…) perché gli impediva di fare una lunga vacanza in America, desiderata da tempo, e questa persona aveva lo stile di vita disimpegnato e allegramente facilone di un sette. Ben sapendo che non si può generalizzare e che ogni enneatipo potrebbe compiere o non compiere tali azioni, potremmo pensare che per qualcuno sia meno difficile che per altri sbarazzarsi di un animale domestico?Si, Fabio, potremmo, ma più che di un tipo specifico, dovremmo discutere dei livelli di integrazione delle persone, altrimenti cadiamo in quello che è un tipico errore di uso dell’EdT: ritenere che tutte le persone di un certo tipo si comportano allo stesso modo. Alcuni tipi, comunque, mal sopportano la frustrazione e di conseguenza fanno di tutto per liberarsi dello “scomodo” nel più breve tempo possibile, anche quando lo “scomodo” non è solo un animale ma, addirittura, un essere umano. Il fenomeno degli anziani abbandonati nelle case di cura o negli ospedali assume picchi oceanici ad ogni Agosto e, indipendentemente dal tipo, viene sempre posto in essere da persone che non sentono sia grave rinunciare alla loro soddisfazione solo perché un altro può soffrire. D’altra parte molti si giustificano dicendo che un periodo di “libertà” serve loro per mantenere l’equilibrio mentale, e non mi sembra una giustificazione tanto puerile (almeno se dietro non c’è altro). Una volta mi è capitato di incontrare una persona che ha fatto di tutto per liberarsi di un animale che non aveva voluto, ma aveva dovuto subire in casa, e che non ha esitato a fare qualcosa di “esagerato” pur di ottenere il suo scopo…..eppure, se la si conosce appena, sembra una persona tanto mite e affettuosa……
FabioGrazie Antonio per la risposta, sempre molto gentile e illuminante.
Condivido soprattutto l’invito a considerare i diversi livelli di integrazione delle persone, più che soffermarsi ai tipi. -
AutoreArticoli