HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Adnkronos – Englaro
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Marina Pierini 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
Franco IncandelaIeri l’agenzia Adnkronos riportava la notizia che Englaro intende denunciare tutti quelli che lo hanno paragonato ad un assassino.
Dopo aver letto questa notizia mi sono chiesto a quale enneatipo potrebbe appartenere e sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere enneatipo Sei, infatti leggo in lui un notevole coraggio.
Sarà interessante esaminare gli sviluppi della sua iniziativa e gli scontri con tanti altri enneatipi sopratutto i tipi uno e sei del clero e della politica.
Secondo voi a quale enneatipo appartiene Englaro? Ciao a tutti e Buon San Valentino a tutte le amiche.
Franco Incandela
Carla BasagniCaro Franco,
credo che tutti abbiamo una sorta di “pudore” nell’affrontare questo delicato argomento, che si è trasformato in uno scontro ideologico acceso, in cui troppo spesso, secondo me, i vari contendenti hanno perso di vista un po’ di umana “pietas”, una minima capacità di immedesimazione nella sofferenza dei protagonisti di questa vicenda. A parte questa premessa, credo che tu abbia ragione nel vedere Englaro come tipo sei, e come soprattutto 6 ed 1 i vari contendenti della politica e del clero che si sono accapigliati su questa dolorosa vicenda come tanti cani intorno ad un osso. Mi sembra che lo scontro ideologico appassioni soprattutto questi due enneatipi, o sbaglio?
Ciao, Carla
Franco IncandelaSono d’accordo con te Carla e proprio per il “pudore” ho voluto metterla in chiave enneagrammatica.
Si, lo scontro ideologico e caratteriale tra tipi 1 e 6 sarà molto interessante.
Aggiungo che la parte negativa del Medioevo rigurgita sempre, ma come per tutti i fatti umani anch’essa un giorno sparirà.
Ciao
Franco
Marina PieriniHo provato una sorta di pudica resistenza nell’ascoltare certe oscenità dette contro questa povera famiglia, durante i giorni terribili della fine di Eluana. Rimanendo su di un discorso puramente enneagrammatico, ho avuto la sensazione che il sig. Englaro fosse un mentale. Non sappiamo perchè ha fatto certe scelte e cosa pensa o prova veramente, il suo riserbo è stato apprezzabile e dignitoso, ma non credo consenta una valutazione ad ampio raggio. Il suo desiderio di solitudine, la tendenza a non voler condividere con alcuno se non l’essenziale, il suo riserbo mi hanno fatto pensare inizialmente ad un possibile tipo 5. Comunque ad un mentale, sarei curiosa di sapere cosa vi farebbe propendere per il sei…
Utente OspiteCara Marina, grazie per il tuo contributo! L’Englaro appare legato e fedele alla famiglia con la quale sembra si sia identificato; anche questo aspetto a favore del tipo 6.
Ciao
Franco
Carla BasagniCari amici,
io ho pensato al Sei per questa sua esigenza di comunicare la sua posizione agli altri, la presenza in televisione e alle manifestazioni. In fondo, nell’Enneagramma, il Sei tende a seguire naturalmente la direzione del Tre e quindi a collegarsi al gruppo, cercare consensi alle sue posizioni, come fa, appunto, quest’ultimo tipo. E poi, anche quello che diceva Franco sulla “battaglia ideologica”, la vedo molto nelle corde del tipo Sei. Credo che un Cinque tenderebbe a vivere la vicenda più dentro di sè o nella sua cerchia ristretta, cercando di evitare accuratamente qualsiasi invedenza nella sua sfera intima.
Un caro saluto a tutti,
Carla
Marina PieriniCredo allora di aver seguito male la vicenda…perchè a me era sembrato che a parte il voler agire nella legge, abbia invece evitato il più possibile le telecamere. Ma forse non ho seguito la vicenda con attenzione. Mi sembra comunque giusto fare una precisazione circa il tipo 6, e la sua tendenza a cercare il gruppo. A differenza del tipo 3, la Vanità, che è un tipo dell’immagine ed ha bisogno di essere visto ed applaudito dagli altri, il tipo 6 cerca il gruppo perchè la paura lo spinge ad essere “naturalmente” aperto verso il branco che difende e lo rassicura. Non si tratta di bisogno di consenso dunque, ma di bisogno di protezione, rassicurazione che agiscono in qualche modo sulla Paura che è appunto la sua passione…
Marina PieriniAnche un 5 comunque potrebbe risultare, in un momento così critico e doloroso, legato alla moglie ed ai suoi pochi intimi…penso ad un 5 sessuale per esempio. Ci sono altre ragioni che ve lo fanno vedere come un sei? Baci a tutti..
Carla BasagniCara Marina,
mi è piaciuta la precisazione sulla motivazione che spinge il tipo 6 verso il Tre e concordo. Comunque Englaro non ha rifuggito le telecamere, in questa vicenda, ma ha accettato di intervenire ad alcuni eventi televisivi, mi sembra anche da Fazio.
Altri argomenti a favore del Sei: quello che diceva Franco mi sembra abbastanza calzante. In questa sua vicenda sta tirando fuori molto coraggio, in un percorso che rispecchia l’evoluzione spirituale del tipo 6: dalla paura al coraggio.
Ciao, Carla
Marina PieriniNon sapevo le cose che mi hai raccontato, perchè davvero ho cercato di tenermi lontana da questa manipolazione mediatica di una intima tragedia umana. Il coraggio tuttavia, non è un elemento che da solo può fornire indicazioni intime e profonde sulle motivazioni di una persona. Non lo dico per fare banale polemica…solo mi sembra pochino il materiale a disposizione ….
Marina Pierinip.s. come stai???
-
AutoreArticoli