Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Adriano Celentano

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Adriano Celentano

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Utente Ospite 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #742 Risposta

    Utente Ospite

    Ciao a tutti. sarei curioso di sapere a quale enneatipo appartenga Adriano Celentano.
    A me sembra un 6, per una serie di motivi (la fedelta agli ideali della sua infanzia, il terrore della folla, di volare in aereo, il suo schierarsi con i deboli e le cause perse, a favore degli animali, dei contadini, degli artigiani, del verde ecc. ecc.), ma non ne sono troppo sicuro. C’è qualcuno che può aiutarmi a chiarirmi le idee? Grazie

    #7031 Risposta

    Marina Pierini

    Io ho spesso pensato a lui come ad un Due, ma in realtà conosco pochissimo il suo carattere per avere un’idea più chiara, e forse a pensarci vive una vita troppo ritirata. Anche se, quando poi fa trasmissioni tv, mostra una vanità abbastanza smisurata (come molti della tv direi) sai le sue pause, quel suo modo di attirare l’attenzione, di essere al centro di dare “consigli” e forse un pò fare la morale. Ma sono ciance superificiali, in realtà non so. Posso dirti che la moglie è certamente un Due, l’ho visto chiaramente durante la sua partecipazione ad X Factor. Puoi raccontare qualcos’altro su di lui??

    #7032 Risposta

    Antonio Barbato

    Io, invece, ho un’altra idea sul tipo di Celentano che mi è venuta in mente quando sentii sua figlia dire di lui che nasconde l’ansia dietro una risata. Questo mi fece riflettere sul fatto che, in definitiva, Celentano è un utopista, uno un po’ superficiale che è a suo modo un ribelle senza, però, mai essere stato un duro che affronta di petto l’autorità. A questo aggiungo che il suo richiamarsi fin da giovane al clan, agli amici del suo gruppo, ad un certo qualunquismo che prende tutto alla leggera (tranne il nucleare, ma questo fa parte del suo utopismo), me lo facevano vedere come un Sette che è convinto che con un po’ di buona volontà e con l’aiuto dei propri cari si può cambiare il mondo. Anche il suo lato alla Jerry Lewis, quel suo essere un picchiatello che non vuole crescere, è funzionale alla visione del mondo di un Sette e per questo, senza alcuna pretesa di certezza io credo che sia di quel tipo.

    #7033 Risposta

    Marina Pierini

    Si in effetti, parlandone un pò mi sono convinta. Anche i testi che a volte ha scelto di cantare, compresi quelli in duetto con Mina mi fanno riflettere su una tendenza a mostrare un’immagine di “pensatore idealista” “seduttore” e “compagnone”.

    #7034 Risposta

    Utente Ospite

    Grazie ! Già mi era capitato di prendere parte ad uno scambio di idee sul possibile enneatipo di Berlusconi, in seguito ho postato questo quesito su Celentano e devo riconoscere che ogni volta ho trovato interlocutori sempre cortesi e molto competenti. Anche in questo caso trovo molto convincente l’analisi di Antonio Barbato e in definitiva penso che sì Celentano dovrebbe essere proprio un 7, magari con un’ala 6 molto sviluppata. Grazie ancora anche alla signora Pierini e ogni tanto mi permetterò ancora di postare i miei dubbi su questo vostro forum.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Rispondi a: Adriano Celentano
Le tue informazioni: