Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Calura estiva, calma piatta,

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Calura estiva, calma piatta,

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Antonio Barbato 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #604 Risposta

    Il capitano

    dove è finita la comunità di persone desiderose di scambiarsi informazioni, esperienze e, soprattutto, desiderosa di essere aperta alle esperienze degli altri? Tutta sulle spiagge, sui monti, o a rincorrere solo le proprie aspettative e desideri? Mi sa che il capitano dovrà rimettersi ai remi e cercare di far riprendere il largo alla nostra nave, visto che questo è il compito che mi sembra vogliate ad ogni costo vogliate affidarmi. Vediamo allora di ripartire da un tema che mi sembra di grande interesse e che vi propongo: delle persone di quale tipo (se sono stato in grado di riconoscerlo) mi sono innamorato in passato e tendo ad innamorarmi anche oggi? C’è un tipo che è più presente degli altri? Esiste una relazione caratteriale fra queste persone ed uno dei miei due genitori? La profonda, languida, estate tende a farci ristagnare nei pensieri ed a spossarci ed allora, forse, un argomento solo apparentemente leggero può farci riprendere il filo di un discorso. Che ne dite, cari enneagrammatici, volete saltare a bordo? Forse riusciremo a fare delle osservazioni molto profonde ed a capire qualcosa che ci può essere di molto aiuto nella vita quotidiana. Il capitano

    #4551 Risposta

    Antonio Barbato

    La relazione fra tipo caratteriale di uno dei genitori e proprio partner è delineata in molti sistemi, ma io credo che l’enneagramma delle personalità (da qui in avanti semplicemente EDP), consenta, grazie alla sua particolare figura ed alle connessioni esistenti in esso, di vedere molto chiaramente come si originano queste combinazioni. Un piccolo esempio che ho avuto modo di vedere di recente, aiuterà ad illustrare il caso. Una donna Otto ha avuto molti partner che appartenevano, però, sempre a due diversi tipi, ai Quattro (sottotipo a suo dire sessuale) ed ai Sei anche qui sottotipo sessuale. Suo padre era, come lei, un Otto, mentre sua madre era un Uno. Vi suggerisce qualcosa questo?

    #4552 Risposta

    Utente Ospite

    L’unica cosa che mi colpisce è che ha scelto due enneatipi e in particolari due sottotipi particolarmente aggressivi e competitivi il 4 sessuale con la sua componente rivendicativa e il 6 con il suo atteggiamento controfobico, considerati gli enneatipi dei genitori direi che la persona in questione tende a riprodurre il conflitto familiare a sentirsi viva e connessa alle proprie emozioni grazie a questo conflitto. Tenderei a pensare che il modello paterno la spinge verso i 4 e quello materno verso i 6. Spiego perchè penso questo: credo che un modo reattivo alla potenza energetica dell’8 può concretizzarsi nell’attrazione verso le risposte drammatiche e drammatizzanti dei 4 mentre l’ estrema forza richiedente e nascosta dell’uno potrebbe far prefrire la risposta difensiva e fobica o controfobica del sei. E’ un pensiero da neofita e novellina e mi scuso per la banalità. Personalmente ho scelto un modello di partner che si discostasse in maniera radicale dagli enneatipi dei miei genitori, proprio la summa delle caratteristiche opposte. Naturalmente non è casuale. e anche questa è una modalità inconscia di risposta ai condizionamenti familiari. i miei genitori erano un 4 ben mixato nei sottotipi e un due prevalentemente sessuale, mi sono ancorata ad una persona calma, sensibile ma capace di quell’autocontrollo, costanza e concretezza affettiva che mancava ai miei (almeno secondo il mio percepire di bimba!) insomma meno tempeste emotive e più affidabilità . Sono attratta da tipi più vulnerabili e interessanti, ma potrebbero essere avventure e non condivisione di una vita in comune.

    #4553 Risposta

    Antonio Barbato

    Risposta molto accurata, cara la mia utente ospite, perchè effettivamente l’insieme di frustrazione e sottomissione, che quella donna aveva dovuto subire da ragazza, si è riflessa anche nella sua vita di adulta, trasformando le esperienze vissute passivamente grazie alla coazione a ripetere. Anche il tuo esempio personale mi sembra significativo della comune tendenza a continuare a rispondere sempre seguendo dei pattern infantili, anche quando si tratta di rapporti affettivi. Vediamo se qualcun’altro si vuole unire a noi per cercare di capire meglio quali siano e come funzionino questi pattern di attrazione/repulsione.

    #4554 Risposta

    Chiara

    Innanzitutto bentornati a tutti!
    Caro Antonio, questa discussione mi coinvolge molto perchè con gianco avevo già notato una strana coincidenza…
    Io nasco da un padre sei controfobico ala sette abbastanza paranoico, ribelle e sopra le righe e una madre due/tre, cioè un mix ben dosato tra Madre Teresa di Calcutta, la sempre sorridente-luminosa e the perfect woman. Mi sono cercata uomini che o in genere ricalcavano un certo modello paterno (vari sette) oppure erano dei quattro/cinque introversi profondissimi e tormentati sull’orlo perenne di una depressione. (questi qui non so spiegarmeli se non forse con l’ìistinto della crocerossina;)!)
    La cosa più particolare è che ho sposato Gianco che come tu hai più volte detto è un sei freccia tre che quindi un pò ricomporrebbe proprio le mie dinamiche genitoriali, a metà strada tra la ribellione e l’accettazione del ruolo.
    Dall’altra parte Gianco (madre 2 padre 6 dovere) rivedendo l’ampio parcheggio delle sue ex individuava tra i suoi grandi amori un’insolita prevalenza di caratteristiche due. Solo un caso che sua mamma è un manipolativo, soffocante e avviluppante due?
    Grazie di questo bello spunto e un abbraccio a tutti.
    Chiara

    #4555 Risposta

    Antonio Barbato

    Bentornata, Chiara carissima. Ovviamente la scelta di un partner con un certo genere di carattere non è un caso e, in linea di massima, rispecchia, come sai, la relazione con i nostri genitori (o con coloro che ne facevano le funzioni). La tua attrazione per uomini Quattro/Cinque

    #4556 Risposta

    Antonio Barbato

    oops….è scomparso il finale del messaggio che diceva: è dovuta, probabilmente, all’attrazione verso il proprio lato d’ombra che un Due ha.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Rispondi a: Calura estiva, calma piatta,
Le tue informazioni: