HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Cambiare ed uscire dalla passione
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Antonio Barbato 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
GiuliaBuongiorno, nei vostri programmi formativi ho notato questi punti: 3° STEP- OLTRE L'EGO 8° FASE: Le Radici Profonde dell'Ego (Ferita Originaria) 9° FASE: Il Movimento (Stati di coscienza – I tre mali primari - Idee Bloccanti- Vie di Fuga) 10° FASE: Le Possibilità di Cambiamento (Le virtù) (Gli Psicocatalizzatori o Idee Sante) Sono in particolare interessata alle possibilità di cambiamento. Mi potete consigliare qualche buona lettura al riguardo? I vostri corsi come sono strutturati? C'è la possibilità di seguirli a distanza? Grazie a tutti per l'ascolto
TeresaAugurissimi di buon compleanno al nostro Capitano ! Un abbraccione Antonio, a presto.
Marina PieriniCara Giulia, mi spiace per il ritardo nella risposta, ma ultimamente mi sto collegando veramente poco e così vale anche per molti altri. Personalmente non so indicarti un libro in italiano che sia valido e che possa indicare possibili vie di cambiamento. Per quanto ci riguarda, come assise, noi sosteniamo che una passione rimane tale nella vita di un individuo e che il cambiamento consiste in un percorso di integrazione che dovrebbe aprire l’individuo a soluzioni nuove e creative, che la meccanicità impedisce di vedere. I nostri corsi si svolgono principalmente a Napoli, la settimana scorsa è iniziato un nuovo seminario e gli incontri si svolgono durante il fine settimana una sola volta al mese. Per ciò che concerne gli incontri trimestrali in Toscana, spesso Firenze è stata la meta scelta, siamo agli sgoccioli, perchè iniziamo un percorso approfondito sulla ferita originaria che è ovviamente aperto a chi già ha lavorato approfonditamente e conosce bene i vari enneagrammi ed il nostro percorso di formazione. Chiederò quanto prima ad Antonio se può indicarti qualche testo ma mi sa che in italiano non c’è molto….ciao a presto!
TeresaQualche libro tradotto in italiano c’è, come “L’enneagramma”di Helen Palmer che per chi è proprio neofita dell’argomentopotrebbe essere utile e quello di Claudio Naranjo “Carattere e nevrosi”. Entrambi sono editi da Astrolabio. Giulia se chiedi in libreria dell’enneagramma vedrai che ti indicheranno sicuramente qualche testo. Se Antonio vorrà indicarti qualcosa che lui ritiene più valido, affidati ai suoi consigli.
Antonio BarbatoCara Giulia, sui punti in argomento non c’è quasi nulla di scritto, se non le infinite elucubrazioni sui psico catalizzatori (dette anche, impropriamente, idee sante). I migliori testi che posso consigliare sono Imparare ad imparare di Idries Shah, Ti Hanno F****to di Oliver James e, anche se mi rendo conto che è impossibile trovarlo, The Symbol di Oscar Ichazo. Tieni, in ogni caso, presente che ego ed essenza non sono per nulla opposti, come in molti sembrano credere, ma che il primo cela, per così dire, la seconda.
-
AutoreArticoli