Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Due e Tre un sottile discrimine

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Due e Tre un sottile discrimine

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  argoiin 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #8057 Risposta

    In una ricerca sui tipi che più facilmente è emerso che, a conferma di quanto avevo sperimentato anche io in oltre venti anni di lavoro con l’EdT, i tipi che più facilmente si confondono fra di loro sono il Due e il Tre. La vicinanza è cosa nota sin dall’antichità e perfino in un celebre quadro di Bosch dedicato ai peccati capitali, le due passioni vengono fuse in una sola, mediante la rappresentazione di una donna orgogliosa che si guarda allo specchio trovandosi attraente. Il vero problema, secondo me, è quello di trovare dei criteri che permettano di comprendere fino a che punto vi sia compresenza dei due tipi in una persona e di individuare criteri con i quali cercare di evitare alcuni dei tratti più deleteri delle due tipologie. Alcuni cercano, abbastanza approssimativamente, di fare ricorso a formulette di carattere generale del tipo: cosa si vuole riconoscimento (Tre) o riconoscenza (Due). Altri la mettono di più sul piano del piacere specifico da soddisfare e questa sembra una strada meno superfixciale, ma più difficile da percorrere, perché non è facile capire se prevale il desiderio di provare piacere o di sentirsi pieni. Alla fin fine la cosa più importante è forse quella di vedere la presenza integrale, l’insieme delle manifestazioni perché, in taluni casi, le ali sono forti quasi quanto il tipo generale e in questi casi nemmeno è facile vedere quale sia l’istinto dominante che è stato corrotto. Insomma, credo che le persone possano veramente distinguersi con difficioltà se si cerca solo di mettere una etichetta e non guardare a quello che ognuno esprime con la pienezza di se stesso.

    #8058 Risposta

    argoiin
    Membro

    Ma mi pensavi quando hai scritto questo topic??? ;D
    Scherzi a parte, credo che tu abbia toccato un argomento che mi interessa molto, anche perchè tu ben sai quanto mi riguardi.
    Credo che l’orgoglio e la vanità siano strettamente correlate, e il vanitoso non è altro che un pieno di sè. La differenza sostanziale, però si ritrova nello scopo che muove il due e il tre: il primo è pieno di sè, il secondo dei propri successi.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: Due e Tre un sottile discrimine
Le tue informazioni: