HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Due o Otto? Arduo discrimine
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Antonio Barbato 13 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
Antonio BarbatoA leggere certe descrizioni su alcuni libri di enneagramma sembrerebbe impossibile confondere i due tipi in oggetto, ed invece…..Una accesa e talvolta aspra discussione si sta svolgendo sulle pagine di alcune riviste di enneagramma, sul tipo a cui apparterrebbe la cantante Madonna. I sostenitori delle due tesi portano esempi così chiari della appartenenza della cantante ad uno dei due tipi che sembrerebbe difficile fare confusione, ma, quando si leggono le opposte segnalazioni, si resta proprio con l’alea del dubbio. Il problema è che alcuni sottotipi delle due Passioni si confondono proprio facilmente, visto che ambedue hanno un atteggiamento esteriore di arroganza e mancanza di dolcezza, ma la differenza c’è eccome….Voi che ne pensate Madonna, o se vogliamo un altro esempio la Carmen di Bizet, sono un Due od un Otto?? Vi assicuro che non è facile distinguere!
Alice/StefaniaSecondo me Madonna è un 2. Purtroppo non ho tempo in questo momento di spiegare perchè, ma secondo me è un 2.
Marina PieriniIo prima di rispondere vorrei poter risolvere un dubbio. Un otto puo’ dedicarsi alla sua immagine esteriore tanto quanto i tipi dell’immagine, che sono appunto i 2 i 3 e i 4? Se anche un otto, per motivi differenti ovviamente da un tipo di cuore, puo’ usare la propria immagine, la propria fisicita’ per sedurre, allora Madonna potrebbe benissimo essere un Otto…ma ripeto ci sono veramente molte considerazioni da fare prima di pronunciarsi in un’idea precisa….anche perche’ a pelle io la vedevo come un 3!
TeresaA me Madonna è sembrata sempre un Due con una bella ala Tre magari. Non conosco bene gli otto ma conosco l’ostinazione dei due quando vogliono ottenere qualcosa…non guardano in faccia a nessuno e non hanno un briciolo di senso di colpa, vedi appunto Carmen. E, credo, abbiano più agio degli Otto nel vendere la propria immagine. Poi non so…
ElisabettaConcordo con te Teresa soprattutto per il fascino e la seduzione che Madonna sembra esercitare con perfetto controllo, è carismatica e sa manipolare la sua immagine tanto da essere sempre in primo piano. Credo che l’otto sia più diretto verso l’azione ed il comando, forse più prepotente e sicuramente meno affascinante. Anche se non conosco bene Madonna la sua personalità camaleontica mi ha sempre colpito, negli anni è passata da sex symbol a rock star spregiudicata ed aggressiva per poi finire con l’ultimo matrimonio londinese vestita in perfetto stile inglish con cappotto in lana e collana di perle. Ora non so cosa faccia ma il suo viaggio in africa e l’adozione pubblicizzata nei telegiornali a me è sembrata solo un altro tentativo finalizzato ad attirare su di sè l’attenzione delle telecamere. Non è spontanea e nei ruoli che ricopre sembra perfetta, la sua determinazione e costanza nel raggiungere uno scopo mi fa più pensare più ad un tre che al tipo due. Perchè il tipo tre non è stato preso in considerazione ?
Antonio BarbatoIn realtà non importa tanto se la vera Madonna sia un Due o un Otto quanto il fatto che alcune caratteristiche che vengono sempre riferite come inerenti ad un tipo non si ritrovano, poi, nelle persone. Così, ad esempio, si supppone che il Due debba essere sempre un po’ dolce nei modi e “caramellato”, ma questa è una visione puramente superficiale che è vera solo per il sottotipo di ritrazione (conservazione), dato che gli altri due sottotipi possono essere anche molto duri e risoluti. Un Otto, invece, dovrebbe essere sempre molto diretto e, quindi, in qualche modo “facile” nella sua lettura, cosa anche questa non vera perché questo si può dire forse solo per il sottotipo di espansione (sessuale), mentre non è affatto caratteristica degli altri due. Il modo col quale Madonna ha pianificato, gestito e risolto il suo desiderio di avere un figlio, ad esempio, non sembra assolutamente compatibile con l’atteggiamento di un Due, che è sempre legato ad una lettura “sentimentale” delle relazioni, mentre è perfettamente compatibile con la gestione di un potere di sedurre/controllare/liberarsi dell’impaccio, che è più tipica dell’Otto. Il vero problema sta nella difficoltà di vedere quale è la reale motivazione della persona, che cosa la guida nelle sue profondità. Elisabetta si chiedeva perché il Tre non è stato preso in considerazione. La risposta è semplice: lo è stato, ma il suo profilo non coincideva con l’arroganza auto sufficiente che Madonna ha sempre manifestato. Una donna davvero interessante, non c’è che dire e credo che dedicherò una parte della nuova rivista alla traduzione dei vari articoli su di lei.
Antonio BarbatoHo un esempio in famiglia di una donna che non è affatto dolce, è risoluta, vuole comandare e lo fa ancora (ha novantuno anni), eppure è un Due fino al midollo. Sensibile all’adulazione, ostinatamente decisa a mantenere la sua libertà fino al punto di rifiutare negli anni numerosi matrimoni dopo il suo divorzio, estremamente attenta alla propria immagine ed orgogliosa fino al punto di negare il suo bisogno in tutti i modi (tranne quando fa la vittima perché i figli non la pensano), e che, soprattutto, divide il mondo nelle due categorie dei graditi (meno dell’un per cento) e di tutti gli altri che non meritano attenzione.
-
AutoreArticoli