HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Enneacinema un grazie a tutti voi
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da Anonimo 11 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
Domenica sera ero abbastanza stanco ma, mentre sedevo in poltrona ad occhi chiusi per recuperare un po’ di energie, mi balenavano davanti agli occhi i visi e la mimica di voi partecipanti. Rivedevo i vostri occhi, resi luminosi dalla commozione, e il bianco delicato dei denti che erano stati scoperti da un sorriso improvviso o da una risata, e tutto mi faceva sentire bene con me stesso. Allora un pensiero di gratitudine per tutti voi mi ha riempito e, citando la frase finale di uno dei film che ha colpito tutti noi, ho capito che nella questione se un ricordo fosse qualcosa che hai con te, o qualcosa che hai perduto, io avevo una risposta sicura: la nostra esperienze insieme resterà sempre con me.
AnonimoIntenso e vissuto con tutte le mie parti è stato il tempo condiviso insieme a voi e con me stessa…volevo essere li e non altrove. Intense le emozioni e a volte vissute come un pugno nello stomaco..e tanti i miei pensieri.
Caro Antonio, grazie a te per tutto questo.
Non avevo dubbi sul quanto il vedere in azione sulle persone tutto quello che abbiamo studiato e appreso potesse chiarire dei dubbi che avevo su alcune dinamiche di certi ennenatipi….. Mi sono emozionata due volte fino alle lacrime e, come ogni volta che condivido esperienze con il gruppo, sentivo tutti con me…. dentro di me.
Antonio, scorgere il tuo viso sorridente e soddisfatto nella totale condivisione, mi ha dato una grande carica e voglia di essere.
Sono contenta di aver condiviso questa esperienza “che resterà sempre con me” con tutti voi!!!
Grazie come sempre, per il semplice fatto di…. esserci!Per me è stata un’esperienza molto bella, un’esperienza che, nonostante gli impegni della settimana che avevano portato la mia energia al limite, ho voluto fortemente. Vedere “in scena” tutto quello che abbiamo studiato è stato come aprire le porte della percezione a una nuova soglia di comprensione. Ridere, sorridere e commuoversi di fronte a quei film è stato davvero un bel modo delicato e gentile (da parte di antonio) di farci vivere questa nuova consapevolezza e…penso che vedrò, ” in versione integrale”, molti dei film da te proposti!
Un abbraccio Sadik
Anonimovoglio ringraziare ancora una volta antonio per il lavoraccio e la fatica intensa che richiede un simile lavoro. anche se il nostro capo esperto e disinvolto tratta la materia con leggerezza, posso immaginare l’impegno e la passione pluriennale necessari per tenere simili laboratori.
ritengo che il cinema sia fondamentale nell’aiutarci a vedere rispecchiate le nostre immagini di noi stessi:quelle che crediavo di essere e soprattutto quelle che non crediamo appartenere a noi.
sembra banale ricordare che i personaggi siano uno specchio di noi e delle nostre parti, tuttavia se facciamo attenzione veramente alle nostre emozioni durante un film potremmo accorgerci che nella realtà abbiamo una immagine di noi diversa da quella che crediamo di avere e di mostrare al mondo. non è questione di positiva o nagativa che sia. conta la verità di ciò che è. in altre parole, se odio un personaggio antipatico e cinico oppure pauroso o troppo depresso, farei bene a ritrovare in me queste parti che non voglio vedere e riconoscere. a presto, grazie. lino fogliaVedere i film con la lente dell’Enneagramma è stato un concentrato di concetti e spunti di riflessione. Alcune cose mi sono rimaste dentro in modo così preciso da meravigliare me stessa. Sono stata molto colpita come sono stati delineati i numeri nove (essendo io un 9) in alcuni film specie l’ultimo (Fargo) dove mi sono ritrovata moltissimo e questo mi ha turbato pensando a come i nostri meccanismi siano determinati ed automatici. Mi chiedo: e il libero arbitrio? è vero quello che dice il mio maestro Osho: abbiamo solo una libertà, quella di osservare!
Ringrazio Antonio, ho pensato alla sua grande fatica e al modo con cui ci è stato proposto il suo lavoro: con generosità e passione.
Grazie ancora Claudia Del VentoÈ sempre bello “mettere in pratica” ció che si impara, soprattutto se vengono utilizzate metafore cinematografiche e con personaggi che ci mostrano le nostre stesse dinamiche. Il seminario è stato ottimamente strutturato, ci ha permesso di visualizzare le modalità di tutti gli enneatipi e la relazioni tra diverse o affini personalità. Le schede filmiche sono interessanti, ma perchè avere già gli enneatipi davanti agli occhi? Potrebbe essere interessante vedere quanto davvero i partecipanti riconoscano gli enneatipi e le loro dinamiche!
Grazie ancora a tutti voi per le belle parole. Se c’è una pecca in quello che avete scritto essa sta sicuramente nel troppo affetto col quale avete accolto il mio lavoro. Io credo che lo spazio per migliorie ci sia ancora e che ancora diversi elementi possono essere integrati per rendere il tutto ancora più diretto. Per questo sto pensando non solo ad una versione due ma anche ad un ripensamento più generale dei contenuti. Un abbraccio a tutti, antonio
AnonimoSto in periodo di “impegnatissimo tre”, sapete cosa vuol dire?? si ma certo che lo sapete.. in overbooking di tempo soprattutto.. ma devo dire che Enneagramma e Cinema mi è piaciuto molto, vedere in azione personaggi e sopratutto come un attore dello stesso enneatipo del personaggio possa dare ancora più definizione e senso al carattere che sta rappresentando. Il weekend è come se mi avesse lasciato una scia dentro.. vorrei anch’io riuscire a comprendere i tipi nei film che vedo, magari non in tutti; però mi piacerebbe riuscirci! (ovvio, no?!!)
con le persone in realtà quello che mi arriva è una sensazione che mi fa presumere un tipo o un altro, ma ovviamente nei film è diverso visto che la relazione non è con me.. vabbè insomma, quello che volevo dire è che mi piacerebbe diventare più b-r-a-v-a (hihihi) a riconoscere i tipi quando guardo i film.
grazie. grazie. grazie.
-
AutoreArticoli