Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Enneagramma e adozione

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Enneagramma e adozione

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Marina Mele 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #560 Risposta

    Marina Mele

    Domandona. I figli adottati hanno come ferita orginaria l’abbandono come “ingrediente” fisso unico o aggiuntivo a una eventuale seconda più significativa del carattere? Se non fosse chiara la domanda ditemelo che cerco di spiegarmi meglio. Melinda

    #3757 Risposta

    Marina Mele

    Antonio. Perdonami. Ti ho poi interrotto mentre cercavi di rispondermi. Mi interessa molto. Ce la fai a dirmi qualcosa qui? bacioni e grazie ancora. Melinda “polarizzata” (però preferisco l’anice alla menta).

    #3758 Risposta

    Antonio Barbato

    Come ti dicevo, la risposta è “no”, anche se non si può escludere che si possa effettivamente verificare, se l’ambiente replica, soprattutto, la minaccia di abbandonare il bambino. L’abbandono è più una paura di perdere l’amore che non l’effettiva esperienza della perdita, che può verificarsi con più frequenza, ad esempio, ad un Otto o un Quattro.

    #3759 Risposta

    Sirenella

    Io ho una cugina adottiva….e’ un sei controfobico….quindi si trova nel lato della mente…non so se ti serve questa notizia mel …ma effettivamente a seconda delle persone conosciute, del clima in cui si e’ vissuto, delle famiglie adottive ecc. ecc. chi vive questa dolorosa esperienza puo’ reagire in maniera differenziata….

    #3760 Risposta

    Marina Mele

    Conosco 5 figli adottivi di tre coppie di amici. Quattro mi sembrano dei 7 (tutti maschi) e una un 6 controfobico….siamo nella paura che reagisce aggredendo o si alleggerisce per non entrarci…..mi chiedo quindi cosa sarà scattato….tutti e 5 adottati nei primi mesi, non tutti italiani, da genitori di enneatipi tra i più disparati. Però mi pare un tema interessante. Chissà se Alessia passa da queste parti cosa ci può raccontare. Mah!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Rispondi a: Enneagramma e adozione
Le tue informazioni: