HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Firenze 10-12 Ottobre i 108 Sottotipi
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Elisabetta 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
Antonio BarbatoForse vi interesserà di sapere che il prossimo incontro dell’ASSISE si terrà a Firenze dal 10 al 12 Ottobre e saranno trattati, credo per la prima volta tutti insieme, tutti i 108 sottotipi o varianti istintuali delle Passioni. Data la complessità dell’organizzazione dell’evento sarà richiesto, come talvolta in passato, di inviare un anticipo e ci saranno prezzi diversificati per iscritti e non iscritti e in base alle date di adesione. Il prossimo numero della rivista conterrà, a questo proposito, una prima parte di un ampio articolo scritto dalla mia amica Gloria Davenport, nella quale l’autrice ha riportato il frutto di un lungo lavoro di ricerca ed analisi su questo argomento che, inutile forse anche dirlo, è uno dei più importanti dell’intera conoscenza fornita dall’EdP.
Antonio BarbatoIl seminario si terrà presso la sede, per noi tradizionale, della Casa santo Nome di Gesù in Piazza del Carmine 21 Firenze e durerà da Venerdì 10 ottobre ore 14’00 fino a Domenica 12 Ottobre ore 14’00 (indicative). Invierò a breve a tutti gli associati il programma del seminario e le indicazione per la partecipazione.
Utente OspiteMi scusi Dr.Barbato ma si potrebbe partecipare anche solo per la giornata di Sabato? E in queto caso ci sarebbe del materiale che distribuite, tipo una dispensa o cose del genere? Grazie Daniele Canfora
Antonio BarbatoCiao, Daniele. Si può partecipare anche solo per una giornata ma temo che tutto il discorso si immiserisca e perda coerenza interna. Come forse avrai notato dai prezzo il seminario è pensato per permettere a tutti di partecipare e farsi un’idea quanto più ampia di quale sia quello che, secondo me, è il tratto più appassionato del proprio tipo. Ci sarà un po’ di materiale distribuito sotto dorma di una piccola dispensa, ma penso che l’esperienza diretta sia sempre la migliore risorsa in questo difficile percorso di auto conoscenza.
EleonoraCaro Antonio, ci tenevo davvero tanto a venire questa volta ma proprio non mi è possibile. mi dispiace molto perdere quest’importante opportunità di approfondire certi argomenti che, soprattutto in questo momento, mi stanno molto a cuore. fino ad ora non avevo ancora risposto proprio perchè speravo di risolvere in tempo le questioni che mi impediscono di volare a firenze ma non è andata così. anche se -e concordo con te – perderò la ricchezza dell’esperienza diretta, per favore, conservami un po’ di materiale cartaceo (meglio di niente); se poi qualcuno dovesse registrare ciò che verrà detto al seminario, mi prenoto fin da adesso per avere una copia della registrazione. Auguro a tutti voi una bellissima avventura e una proficua esperienza. eleonora
Antonio BarbatoCara Leo, sai il bene che ti ho sempre voluto, ma, questa volta, non potrò accontentarti per una questione di equità verso quelli che mi hanno fatto la stessa richiesta, ed ai quali ho già risposto di no, e per non creare equivoci sulle cose che sono scritte in dispensa. Questa ultima è pensata, infatti, come uno strumento di appoggio rispetto alle cose che verranno illustrate ed è, fondamentalmente, come un prodotto liofilizzato e rinsecchito che viene vivificato solo dalla presa di contatto diretta con la materia. Grazie per gli auguri ed a risentirti.
EleonoraCapisco, Antonio. Allora spero che questa opportunità mi ricapiti di nuovo in un momento migliore per me. Un caro abbraccio. eleonora
Utente OspiteHo letto il suo messaggio in merito alle dispense, ma le chiedo e se si volessero acquistare, è possibile? Lo chiedo perchè non so se riuscirò a liberarmi questo fine settimana. grazie Daniel Canfora
Antonio BarbatoGentile Daniele, il problema non risiede nella gratuità o nel pagamento della dispensa, ma nel fatto che essa è di ausilio a chi partecipa all’evento per poter meglio ricordare e far rivivere le nozioni che verranno illustrate. Come ha potuto leggere, ho già detto di no ad una cara amica per questioni di equità e di opportunità, e non ritengo che l’ASSISE abbia necessità di vendere i contenuti del suo Percorso. Se lei è davvero interessato a quello che facciamo e non può partecipare all’incontro, potrebbe cominciare con l’iscriversi ed usufruire di tutto il materiale disponibile agli associati. Grazie per il suo interessamento ed a rileggerla.
Utente Ospitema i sottotipi non sono 27 come dicono i libri che ho letto? Da dove escono 108 tipi diversi? luca
Marina PieriniIl numero di sottotipi dipende dalle combinazioni possibili tra la singola passione e i 3 istinti pricipali che muovono l’essere umano. Scoprirai che sono molte ma molte le cose che i libri non scrivono e che le persone non sanno sull’enneagramma. Perchè non partecipi al seminario? C’è veramente molto su cui lavorare…
ElisabettaPurtroppo non potrò essere con voi, sarete nei miei pensieri e vi auguro di passare tre splendide giornate. Un abbraccio a tutti.
-
AutoreArticoli