HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Gli eroi degli enneatipi
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Raffaella Foggia 13 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
Marina MeleLa figura dell’eroe certamente evoca molto quanto di più puro c’è dentro ognuno di noi. E’ interessante, ad esempio, scoprire che Robin Hood può rappresentare l’eroe più amato per motivi assolutamente diversi. C’ chi di Robin Hood evoca la libertà, chi la figura sottile e leggera, chi la forza e la difesa dei deboli, chi, ancora, il fatto che sembrasse essere dappertutto ma in nessun luogo. Ad esempio, personalmente amo molto la danza. Da bambina avrei voluto entrare alla Scala per imparare a danzare la musica classica. La ballerina di danza classica a me evoca la leggerezza, il distacco dalla terra, il gusto estetico allo stato puro. Il tutù vola e si muove come ali di un uccello. Ad altre mie amiche la ballerina evoca lo struggimento, il viso malinconico, il sentimento triste portato in maniera teatrale. Se guardiamo un video di Madonna (con tutto il rispetto e l’ammirazione che le porto per quello che ha realizzato e mettendomi a ballare come una matta quando la sento) vediamo una avida showgirl di successo che riesce a trasformare in denaro persino le sue lacrime di commozione che usa per tenere unito il suo gruppo….e Voi che eroi vi portate nel cuore, e, soprattutto, che immagini o sentimenti primari vi evoca? Melinda
Antonio BarbatoBel tema, davvero, Melinda! Ci penserò su. Per quanto riguarda la signora Ciccone, debbo confessare che non mi piace, ma l’ammiro. E’ un ottimo esempio di come una persona possa, senza avere grandi doti di bellezza o di talento vocale, con la sola forza del suo carattere diventare forse l’unica vera star degli ultimi vent’anni.
TeclaPeppino Impastato e tutte le persone come lui, magari anonime, ma capaci di schierarsi contro con allegria, creatività, coraggio e amore per la vita.
SirenellaLa mia eroina del passato e’ stata in assoluto Lady Oscar…eh lo so…sara’ banale ma che ci devo fare?? Da grandicella ho sviluppato un certo debole per Diabolik e Lupin, giusto per rimanere in tema di eroi, intesi come personaggi immaginari….chissa’ perche’ poi due ladri scaltri e affascinanti 🙂 ….ma e’ una scelta ardua perche’ io sono una fanatica di manga, anime e marvel di tutti i tempi.
EleonoraIl mio eroe è Paperino.
Antonio BarbatoCome personaggi immaginari Silver Surfer e Corto Maltese, fra gli esseri reali tutti quelli che hanno saputo cedere se stessi per amore dell’umanità (Fra i tanti a caso, Sabin, Oscar Romero, Che Guevara, Raul Follerau, Salvo D’Acquisto).
Marina MeleSirenella, ma anche le chiappe di Diabolik palpeggeresti?…….e di Lupin?…..Che Guevara anche per me. Lady Diana per certi aspetti, Michel Vaillant del Corrierino dei Piccoli ma Robin Hood in testa a tutti insieme alla leggerezza della ballerina nel suo tutù bianco mentre i suoi piedi si sollevano e il tutù scende con quella crocchia di capelli tirati indietro per lasciare tutta la sua semplicità e purezza nel ballo e nella perfezione della sua leggerezza sospesa nell’aria come un fruscio d’uccello apparso solo per un attimo in un batter d’ali…..Melindis
Raffaella FoggiaEhi ma non c’è un argomento che non affascina che bello ritornare e trovarvi sempre qui.
Eroi? quando ero piccola Goldrake cavolo arrivava e vinceva, non aveva neanche bisogno di fare finta come gli altri robot di prenderle prima di recuperare e vincere e poi c’era il fascino di qualcuno venuto da lontano per di più un principe (ero innamorata di Actarus si capisce vero?)
Oggi non lo so i primi che mi vengono in mente sono i bambini che ho conosciuto in ospedale e che affroantano con serenità anche le cose terribili, penso che in questo ci sia dell’eroismo o anche coloro che hanno lottato e dato anche la vita per i propri ideali -
AutoreArticoli