Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Grazie per l’eccellente articolo

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Grazie per l’eccellente articolo

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Carla 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #735 Risposta

    Roberto Tricca

    Cari amici della associazione vi volevo ringraziare per il bellissimo articolo sui tipi 7 in terapia. Io sono un 7 e penso che sia la cosa migliore che ho leto sul come utilizzare l’enneagramma in terapia. Lo userò anche nella mia pratica quotidiana. Grazie ancora Roberto

    #6978 Risposta

    Marina Pierini

    Grazie a te Roberto per averci letti ed averci resi partecipi del tuo entusiasmo. Quando lo desideri ci trovi quissù per scambi sull’argomento e curiosità di qualunque tipo sull’enneagramma. Saluti con simpatia…

    #6979 Risposta

    Carla

    E’ vero l’articolo della Bartlett è veramente molto interessante per aiutare a comprendere più a fondo “come funziona” il tipo Sette. Leggendolo, mi hanno colpito molto le somiglianze con il Cinque, soprattutto lo sforzo di non essere mai in contatto con le proprie emozioni profonde, non volerle vivere, costruendosi mondi “alternativi” alla realtà in cui si vive. Veramente illuminante anche un passo dell’articolo della Bartlett che dice “iSette sono delle persone paurose che non si esprimono in modo pauroso”. Hanno veramente molto in comune, secondo me, solo che il Cinque è un introverso e il Sette un estroverso.
    Mi sembra che queste personalità eccessivamente centrate sulla parte razionale, come il Cinque ed il Sette appunto, generalmente parlino in modo fluido e molto veloce e questo non aiuta il contatto con le proprie emozioni, anzi questo modo di parlare deriva dal fatto che non vogliono proprio sentire quello che provano nella realtà. Penso a quei comici che si vedono alla televisione, che rovesciano addosso al pubblico un fiume di gags e battute e sono spesso “irresistibili”. Quelli, lo fanno per lavoro, ma probabilmente non sanno fare diversamente nella loro vita privata! …Forse, per un Sette, rallentare il ritmo della parola, può aiutarlo a prendere maggior contatto con il suo centro emozionale. Che ne dite?

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Rispondi a: Grazie per l’eccellente articolo
Le tue informazioni: