Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

il bello …dei tipi

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. il bello …dei tipi

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Marina Mele 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #563 Risposta

    Tecla

    Mi piacerebbe parlare delle caratteristiche positive dei varii enneatipi, saranno pure tutte trappole, ma ognuno ha potenzialità belle e ammirevoli. Fin dal primo momento cercavo di focalizzare le passioni e ne vedevo sempre il contraltare positivo. Posso darne una visione assolutamente personale e dire cosa piace a me…quindi forse non cogliendo i punti salienti .
    Gli uno sono diritti, nel portamento e nello sguardo, sono affidabili, responsabili, il loro senso critico è acuto e preveggente. Se sei nei guai, ti puoi fidare, se sei imbranata, impacciata e a disagio troverai negli uno degli organizzatori solleciti e capaci di ridestare il tuo senso dell’indipendenza sotto il loro sguardo che indica le regole da osservare. Franchi, schietti, giusti.
    I due sono belli, avvolgenti, sensuali. Estroversi, brillanti, spesso non banali. Seduttivi e accomodanti, ma capaci di graffi vivaci e di imporre la loro personalità . Mediatori per convenienza, tribuni della plebe per necessità di orgoglio. Fantasiosi e sentimentali. romantici e capaci di cura.
    I tre sono poliedrici, acuti, efficienti anche se non costanti. Sono stimolanti nel loro essere competitivi. Curiosi delle novità e padroni delle cose che li appassionano.
    I quattro sono ultrasensibili, teatrali ed empatici. Vibranti, originali, umorali. Poco noiosi, molto stancanti. Polemici e vitali persino nelle loro malinconie e depressioni non riescono ad essere del tutto piatti, la loro insoddisfazione è produttiva per chi sa invece agire sul reale e cambiare.
    I cinque sono misteriosi, interiori.,Capaci di silenzi e distacchi che stemperano le cose, previdenti, competenti, interessanti. Capaci di indipendenza affettiva.
    I sei sono strategici, realisti, lottatori. Tenaci, con attitudine a guardare nelle pieghe delle relazioni e a cogliere i punti deboli.
    I sette sono un vulcano, avventurosi, allegri, strafottenti, leggeri, sdrammatizzanti. Anima delle relazioni, disponibili, versatili, idealisti, colorano la realtà e te la restituiscono al rovescio.Creativi e comunicativi
    Gli otto sono autorevoli, giusti e protettivi con i deboli, capaci di imporsi con i forti. Hanno senso forte della vita e dell’esistenza, capaci di sfide e di tenacia. Presenti, carismatici, combattivi.Coraggiosi, leali.
    I nove sono mediatori, pacificatori, rasserenanti, disponibili, creatori di armonia e solido sostegno.Ottimi ascoltatori, capaci di cogliere l’essenziale dietro molte parole altrui.
    Io così vedo le cose buone e attaenti e voi?

    #3806 Risposta

    Marina Mele

    Per un apersona come me che cerca di portar fuori il talento in ognuno questo è un arogmento veramente intrigante. Dalle passioni/fissazioni alle virtù, passando per le peculiarità caratteriali. Veramente interessante. Condivido quasi tutto di quanto dici e aggiungerei solo qualche passaggio.
    Gli Uno sanno accogliere le scuse come segno di apertura, vivono il senso di colpa come un forte stimolo e grazie a questa trasformazione si evolvono con improvvise velocità imprevedibili ad occhi esterni. I tre sono dei veri vincitori nel senso che se anche se non vittoriosi riescono a trovare strade di ripresa per riprodurre un motivo, altrove, pe rinseguire di nuovo un successo, per lo più sociale. Sono ottimi manager, sanno lavorare in team, all’americana. I quattro sono profondi, avvolgenti, sessualmente dinamici. I cinque sono più simpatici di quanto si voglia far apparire o di quanto la letteratura scriva e capaci di soluzioni veramente acute e difficilmente accessibili ad altri. I sei sono i costruttori di sicurezza come nessun altro sa fare.Per il resto concordo tutto. Sarebbe bello poi lavorarci sopra. Melindis

    #3807 Risposta

    Teresa

    Tecla…azzeccate le tue descrizioni. Ho sorriso quando, a proposito dei 4 dici “molto stancanti”, non ce la si fa a vedere proprio del tutto gli aspetti positivi del nostro tipo eh?! Poco noiosi? Si…? Io mi trovo noiosa…ma sono un 4…quindi non faccio testo. Baci

    #3808 Risposta

    Antonio Barbato

    Ahem…non vorrei contraddirti, cara Terry, però io nel “noioso” e nel “molto stancante” personalmente non ci mi vedo proprio. Sarà che è in corso il mio processo di beatificazione, anche se sono ancora in carne ( e basta guardarmi al livello dell’ombellico per capire quanto è vero quello che scrivo) ?? 🙂 🙂

    #3809 Risposta

    Eleonora

    Un bacio particolarmente azzeccoso a Melinda che, finalmente riporta un po’ di giustizia al CINQUE. Mi sono accorta, infatti, che persino la stessa teoria che ha partorito gli enneatipi conosce molto poco questo suo strano figlio. Forse è colpa del figlio che si nasconde bene anche ai propri genitori, ma se fosse davvero così allora è falso il proverbio che recita: “O’ figlio muto o’ capisce a mamma”. Balle 🙂

    #3810 Risposta

    Marina Mele

    Cara Eleonora, ho una opinione da esprimere, certamente opinabile. Gli scrittori di enneagramma stanno mediamente nell’area del cuore. Perchè? Perchè chi sta nell’area del cuore, tendenzialmente, scrive. Poi ci sono i 6 che scrivono ma, come sappiamo, per loro limitazione, amano perchè se ne nutrono ma temono, gli aderenti all’area del cuore.
    Nell’emisfero sinistro, cioè 5/5/7/8 ci sono pochi che dicono la loro. Io credo, sinceramente, e la letteratura che ho davanti in tema non fa che confermarmelo, che si parli degli 1/2/3/4/ in un certo modo. Dei 9/6 in maniera abbastanza equilibrata ma gli 8/5/7 sono veramente spesso travisati e mal visti. Quindi concordo e ti invito, per quanto ti sia possibile, a portar fuori, appunto, le cose che ci meritiamo…Tra l’altro questo è stato uno dei motivi più sofferti che non mi hanno permesso di accogliere lucidamente e a lungo chi mi sento di essere per poi affrontare la fragilità nell’affrontare il mondo da questa angolazione che molti non vedono. Lo dico con affetto e bonariamente ma pare che da questa parte la creatività, la profondità, la depressione, il senso artistico o altro siano sconosciute. Bisogna lavorarci sopra. Un abbraccio a i 4 che, talvolta, io trovo noiosi ma come conseguenza della testarda pesantezza.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Rispondi a: il bello …dei tipi
Le tue informazioni: