HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Il Coraggio – domanda per il Capitano
Questo argomento contiene 65 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Alice/Stefania 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
Marina MeleUna collega che scrive mi ha fatto notare che il post che riguarda “il coraggio” e i relativi scambi di opinione si è come volatilizzato. Poichè non mi pareva vi fosse alcuna polemica e anzi mi pareva lo scambio fosse bello, sincero, pulito, ritengo sia successo qualcosa di “tecnico”.
Capitano riesci a recuperarlo e a rimetterlo in circolazione?
Grazie. Melinda
Marina MeleCiao. Ho trovato il materiale stamani alle 7,00 grazie a una intuizione e dopo averlo cercato e non trovato. Per questo non ho potuto scrivere nulla. Sono contenta perchè ho degli appunti e registrazioni che considero preziose. Sono in giro questi giorni ma ho un impegno verso di voi e appena trovo un attimo riascolto il tutto e lo trascrivo. Vi auguro una buona settimana da una milano umida, piovosa e freddolina!
Marina MeleDalla registrazione dell’approfondimento di Lluis Serra circa l’invidia del 4: …..omissis……Il 4 si pone più o meno consciamente la domanda se la persona che sta al suo fianco è quella giusta e lo riesce a percepire attraverso anche il fatto che si sente invidiata dagli altri. Il 4 dice: “se non sono invidiata non è la persona giusta e allora questa persona non è la persona giusta, scade ai miei occhi e la mollo” in quel momento il 4 non rispetta più quella persona e la allontana…per questo cerca sempre persone che risultino “notabili” agli occhi di altri. Il 4 ha perso il Paradiso mentre gli altri lo hanno. IO (pensa il 4) non l’ho perchè sono “difettato” (vuoto-mancanza). Arriva anche a pensare che questa persona non va bene perchè mi ama (ama persino me). Quindi il 4, se non evolve, è votato alla conquista con radice distruttiva…..omissis…da Lluis Serra – Assisi – workshop su: “le passioni dominanti e le relazioni”…maggio 2006. Melinda
Alice/StefaniaQui l’invidia è interpretata in modo superficiale, anche se ci può essere una piccola parte di verità, ma non mi trova d’accordo sul bisogno dell’approvazione altrui. Il 4 spesso ama stupire ed essere fuori dalle regole e non sente il bisogno che gli altri lo approvino nelle sue scelte. Io da ragazza ho avuto relazioni con ragazzi che nessuno approvava!!! In realtà il 4 non pensa che gli altri abbiano il Paradiso, ma si sente forse l’unico ad essere consapevole di averlo perso! E’ diverso. Almeno questo è quello che posso sentire io come 4 e quello che ho compreso da altri 4 che conosco. Ciao Mel! Alice.
Marina MeleMi fa piacere leggere la tua interpretazione. Non so che dirti se non che questa è stato quanto affermato su questo punto legato alla relazione con il partner da questo maestro. Posso solo aggiungere che in quel workshop c’erano dei 4 e hanno condiviso questo sentire anche se, come ho trovato negli appunti, lo hanno accolto con molta molta fatica. Uno dei 4 ha affermato, dopo aver girato un pò in tondo, che era come essere sul teatro di scena e avere una luce spenta sul partner e questo, a un 4, effettivamente, creava dolore poichè poteva portarlo (spiegandolo all’eccesso) a uno stato di isolamento. Cioè il fatto che il partner possa non piacere lo porta (il 4)a poter rischiare di essere abbandonato dagli amici ……a sentirsi ancora più calimero o addirittura a sentire proiettato nella non accettazione di questo partner il proprio essere non accolto…..ora non saprei andare oltre. Buona serata. Porca miseria mi sta tornando il raffreddore….Comunque credo di non aver di fronte a me un 4 ma un 1 in piena fase 4. Bacioni a tutti. Melinda
SirenellaConcordo con Alice sulla interpretazione molto superficiale dell’invidia del 4. Cosi’ come concordo sul fatto che il 4 pensa di essere l’unico ad aver percepito di averlo perso…il paradiso! Non posso epsrimermi in merito alle considerazioni di questa persona Marina,perche’ non so chi sia, ma se non c’e’ un errore, un equivoco, allora a me sembra tutto sballato. A differenza di alcune persone io non ho mai avuto dubbi di essere un 4. Mi ci sento pienamente e anche se vi sono atteggiamenti e caratteristiche della mia passione che ormai sento lontani non posso negare di averli esperiti. Se la mia certezza a volte infastidisce, tanto peggio. Non lo affermo quindi come persona che studia l’enneagramma ma come persona che sta studiando da tanto se stessa….il 4 non ha bisogno dell’invidia altrui per riconoscere nel partner la persona giusta. Lo stesso meccanismo del push and pull spiegato egregiamente da Alice lo testimonia. Il 4 si confronta con il suo ideale interiore, dell’opinione degli altri non gli importa granche’, e’ quando l’oggetto d’amore si avvicina troppo che non collima con l’immagine interiore dell’ideale che il 4 demolisce, distrugge e si allontana, per poi ridesiderare quando e’ abbastanza lontano da poter nuovamente sovrapporre reale con ideale. L’approvazione altrui fa piacere cosi’ come a tutti, ma quando la reazione alle sue azioni e’ invidia il 4 puo’ addirittura incaponirsi nella prosecuzione dei suoi scopi. L’invidia altrui e’ gia’ di fatto “livorosa approvazione” in senso sottile…non ti sembra? Insomma sono perplessa e spero che gli incontri programmati dall’assise per ottenere tutti una comune certificazione ed un comune percorso possano finalmente portare nuova luce e chiarezza su certi argomenti e testimonianze. Baci..
Alice/StefaniaLa stessa cosa vale anche per me, per quanto riguarda il riconoscermi pienamente nel 4, e come hai detto tu Sire, non è solo perchè studio l’enneagramma ma per un percorso personale che ho iniziato anni fa. Anch’io sento di aver superato alcune caratteristiche della mia passione e credo sia giusto così, altrimenti a che servono i percorsi di crescita personale? Mi sembra che siamo già in due 4 a “sentire” in modo un pò stonato quello che afferma Lluis Serra. Un saluto a tutti. Alice. P.S: Ma il Capitano è affogato!!!???
Marina MeleL’Enneagramma, come tutte le altre cose, offre spaccati di realtà differenti secondo chi lo guarda e lo vive ed è,a detta degli psicoterapeutim, uno tra gli strumenti più proiettivi. A quel workshop ci fu, infatti, un bel confronto tra la docenza e i 4 (mi pare fossero due se non tre) presenti e poi un 4 si riconobbe in tale visione e ci fu un ulteriore e molto interessante dibattito. Ciò premesso personalmente LLuis Serra mi ha trasmesso parecchie cose e mi ha mandato a casa con ottimi suggerimenti (allora mi vivevo come un 3 sociale) ma su questa storia della invidia del 4 non saprei dire salvo voler offrire e condividere un aopportunità di confronto. Per quanto riguarda il percorso comune, cara Sire, al momento non sono informata di nulla e anch’io non ho notizie da Antonio e di Antonio da moltissimo tempo, da prima dell’incontro di Roma…quindi non ti so rispondere su questo. Personalmente sono in fase di apprendimento e sperimentazione di diverse scuole di pensiero e sto frequentando diversi seminari. Mi interessa avere più conoscenze possibili e metterle in comune trovando sempre più il mio punto di vista che cerco di attardare su molte cose, proprio per perdermene altre il meno possibile. Bacioni a tutti. Melinda
Teclaconcordo pienamente con la visione degli altri 4 che si sono espressi. In particolare sulla consapevolezza del paradiso perduto. Mi è sembrato un concetto che colga l’essenza più caratterizzante dell’enneatipo. Credo persino che il 4 a volte si curi anche troppo poco dell’approvazione del contesto sociale e questo spesso soprattutto in giovane età non lo rende ben adattato, nè facilmente adattabile. Il 4, al contrario del 2, non vuole piacere a tutti, anzi….e quando sente di piacere troppo qualcosa non gli torna. Se poi dal contesto emerge una specialità allora lì tutto cambia. Ma in quel caso non è più approvazione, ma è tutt’altra cosa.
SirenellaCara Marina, vorrei aggiungere alcune riflessioni a proposito del disagio rilevato dai 4 presenti al vostro corso (faccio ipotesi sulle loro osservazioni sulla base di cio’ che tu stessa racconti) tu dici che loro hanno osservato una sofferenza da isolamento nel momento in cui non hanno sentito approvazione verso le loro scelte affettive, alle quali hanno rinunciato per non essere esclusi dal gruppo sociale, e quando non lo hanno fatto hanno pagato con l’isolamento. Continuo ad affermare che questa analisi sia del tutto superficiale e sballata. Lo dice il senso stesso della nostra Passione, l’invidia. Questo desiderio spasmodico di approvazione dal quale si scaturirebbero le suddette conseguenze non ha nulla a che fare con l’Invidia del 4 che e’ la risposta ad una domanda precisa: perche’ a me no? L’invidia come emozione universalmente nota e riconosciuta negli altri non risponde a questa domanda, bensi’ ad un’altra che e’: perche’ agli altri si? Il senso della passione del 4 si esprime nella sua intima convinzione di aver perduto il paradiso, di essere una creatura speciale, la cui specialita’ sfugge agli occhi superficiali degli altri (solo un eletto comprende veramente il 4) e che solo un’altro essere altrettanto speciale, quindi, puo’ riconoscerli. Dunque….guardarsi “in video” guardarsi dentro e chiedersi…perche’ a me e’ negata la felicita’ concessa agli altri? perche’ nessuno mi comprende? L’invidia altrui invece si sviluppa su un meccanismo diverso, ci si confronta con l’oggetto dell’invidia e ci si chiede…perche’ a quella persona si?? Ora….io vorrei sapere sulla base di quale ragionamento il 4 desidera l’approvazione altrui, quando dentro se’ stesso e’ convinto che solo un’altro essere sensibile e speciale puo’ comprenderlo? I 4 sono tendenzialmente elitari e non desiderano la pubblica e mediocre approvazione, sopratutto quando sono fortemente vittime della passione. La necessita’ di approvazione sociale e’ tipica del 3 o anche del 2 o anche diversamente del 6 ma non di un 4. Al di la’ delle differenti discipline questa affermazione che tu citi sconfessa completamente il senso della Passione Invidia cosi’ come e’ accettata e riconosciuta da tutti. E’ pur vero che un 4 che presenta al suo gruppo sociale un suo amore ne cerca la confortante accettazione, ed e’ pur vero che se questo partner non e’ approvato il 4 ne soffre ma questa sofferenza fa leva sulla Passione che lo domina e lo spinge a due differenti comportamenti. In alcuni 4, sopratutto i sessuali, la non approvazione altrui non e’ altro che la conferma della diversita’ del partner trovato e della sua stessa diversita’, egli quindi se ne sbatte le sacripante della opinione altrui e tenacemente si aggrappa a quella relazione che e’ la testimonianza di quella “difference” che acceca lo sguardo interiore di un 4. Al punto tale che se anche l’amore finisce il soggetto puo’ non accorgersi della conclusione della relazione perche’ troppo impegnato a dimostrare agli altri quanto invece fosse giusta per lui…la tenacia offusca lo sguardo. Ovviamente questa battaglia lo isola dal gruppo e lo costringe a percepire nei momenti di sconforto il suo isolamento, alimentando l’invidia come passione…perche’ gli altri possono amare chi vogliono e a me negano la mia felicita’ impedendomi di amare chi ho scelto? negandomi la loro approvazione? La seconda possibile reazione e’ che il soggetto 4 lasci l’oggetto d’amore…questo significa che la disapprovazione di un elemento presumibilmente familiare e’ talmente forte da spingerlo a rinunciare…ma significa anche che a questo punto l’oggetto di desiderio affettivo non era il partner ma il soggetto dal quale il 4 voleva l’approvazione. Infatti in quel caso il 4 lascera’ il partner ma rivendichera’ continuamente e dolorosamente il proprio sacrificio rinfacciandolo proprio a chi lo disapprovava. Egli dira’ …ecco, per colpa tua ho rinunciato a chi amavo e adesso tu devi amarmi cosi’ come sono, anche se sono brutto, sporco e cattivo…perche’ per te ho perduto il mio amore (negando a se’ stesso la consapevolezza di desiderare invece proprio l’amore del genitore, familiare o altro che lo ha contrastato) ovviamente ne consegue solitudine, disorientamento, depressione e spesso autolesionismo e distruttivita’. Ma come vedi i motivi per cui ad un 4 puo’ accadere di provare quelle emozioni sono radicalmente e ripeto…radicalmente diversi da quanto affermato da questo signore. Per cio’ che concerne il corso assise, so che sei stata informata dell’incontro di roma e so che Antonio comunichera’ a te come a tutti la nuova data e luogo di appuntamento, non capisco quindi perche’ affermi di non essere al corrente delle cose….c’e’ un malinteso forse? Baci…
Marina MelePeccato non ci fosse qualcuno di voi a quel seminario, sarebbe stato davvero utile. Rimango con il vostro punto di vista qui e il dibattito di là e allora…interessante mi pare capire queste differenze secondo le diverse tendenze e credenze. In ogni caso mi risulta che Lluis Serra trappresnti un pò la visione di Naranjo e infatti tiene un seminario, proprio questo weekend, basato su questo orientamento e sulle Passioni che sono un pò il suo argomento…come già accennnato, purtroppo non ci posso andare….Non so se Teresa che aveva chiesto informazioni, ha deciso di partecipare e , nel caso, potrebbe poi aiutarci a dipanare ulteriormente questa matassa. Per Roma si sapevo poichè era arrivato annuncio scritto agli associati, e come credo tu sappia o sia stato poi comunicato all’incontro, non ho potuto partecipare perchè avevo due parenti in ospedale (ora solo uno, per fortuna): l’ho comunicato per iscritto ad Antonoi che lo ha letto e mi ha risposto, tutto via mail poichè, probabilmente, eravamo un bel pò affannati….. Poi non ho avuto notizie. Sarebbe bello sapere come è andata, cosa vi siete raccontati e le iniziative che mi pare siano state decise. Forse non dipende neanche da Antonio……Bacioni.
Melinda
Alice/StefaniaVolevo aggiungere un’osservazione che riguarda sempre il 4 e il suo push and pull. Quando dicevamo che il 4 sente di non meritare o di non essere all’altezza di qualcosa…non ha a che fare solo con la mancanza di autostima o perchè si sente incapace di qualcosa, ma parte sempre dalla consapevolezza del Paradiso perduto…e quindi tutto il resto, una volta che si è conquistato, ci fa tornare a “sentire” che lo si può o lo si deve perdere. Naturalmente è un meccanismo inconscio che il 4 mette in atto in momenti di non equilibrio. Ecco perchè, anche quando una relazione d’amore o d’amicizia o famigliare funziona, al quattro improvvisamente sembra che qualcosa debba offuscare questa serenità, non tanto perchè sente di non meritarla, ma…in quanto sa, in un certo senso, di averla già perduta assieme al Paradiso perduto. Quando il 4 si rende conto di tutto questo riesce ad armonizzare le proprie energie e ad instaurare rapporti molto più sereni… Un saluto a tutti. Alice.
Alice/StefaniaMa…la nave con tutti i suoi passeggeri…Capitano per primo…è AFFONDATA? Che sta succedendo? Sono qui, che cammino in questo forum vuoto e i miei unici passi rimbombano come sotto una galleria con una luce bianca e asettica…mi sembra quasi di sentire l’eco dei miei pensieri…Pure tu, Lo Sveglio hai abbandonato questo forum? C’è un’atmosfera da “The day after”. Ehilà…iuhu…! Un saluto a tutti i fantasmi della nave. Alice in carne e ossa.
Utente Ospite/Lo sveglioNon ho abbandonato la nave ma, sai…..ci sono momenti in cui il vento non soffia; poi quando meno te lo aspetti………..la nave riparte.
Alice/StefaniaEvviva! Un superstite! Anzi, siamo in due. Eppure…tu dici che non ci possiamo conoscere, ma…non so, c’è qualcosa che mi suona familiare.
Io ti credo, se dici che non ci conosciamo, sarà così. E adesso, il vento è a tuo favore?! Spero per te di si, che tutto ti vada bene e la tua nave possa ripartire alla grande!!! Speriamo che riparta anche questo forum!
Grazie Lo Sveglio per avermi risposto. Buona serata. Alice. -
AutoreArticoli