HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Le Polarità dieci anni dopo e senza falsa modestia
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Chicco di grano 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
Antonio BarbatoAccade talvolta che un’idea, una comprensione di un fenomeno apparentemente elusivo, un discernimento nato dall’unione di osservazione e sistemazione teorica, anticipino i tempi in cui possano essere utilmente compresi ed usati. Qualcosa di simile, e lo dico senza falsa modestia, è accaduto ad alcuni fra i miei contributi alla pratica ed alla teoria dell’EdT, ed in particolare alla visione della Passione come l’insieme di Polarità che operano insieme limitando il campo delle sue manifestazioni. L’articolo originario coautorato con il mio amico Jack Labanauskas fu pubblicato nel Marzo del 2000 dallo Enneagram Monthly e, tranne qualche commento lusinghiero, fu nel complesso abbastanza ignorato. Col tempo, però, quelli che si avvicinarono a quel piccolo saggio lo cominciarono a considerare come qualcosa di veramente importante per la comprensione delle manifestazioni di un tipo e le domande e le richieste di utilizzo del materiale cominciarono ad aumentare. Ora lo EM, su richiesta di numerosi lettori, ha ripubblicato nella rivista appena uscita l’articolo con una breve intervista che ho rilasciato loro nella collana “Ritrovando tesori sepolti”, dopo che un sondaggio fra i lettori aveva ritenuto le Polarità uno dei tre contributi più interessanti mai pubblicati. Ovviamente, in qualità di autore, non posso che essere appagato di un tale riconoscimento e mi sembra giusto ricordare a tutti i nostri lettori che l’articolo originario è presente nel nostro sito ed è liberamente leggibile nella rubrica l’Articolo del Mese. Nel prossimo numero della nostra rivista saranno, invece, pubblicate il testo dell’intervista e le numerose risposte che, nel corso degli anni, ho dato alle domande che mi venivano poste ( a solo titolo di esempio, connessione fra Polarità ed istinti, fra Polarità e Ferita Originaria, fra le manifestazioni contro passionali dei tipi e le Passioni stesse, eccetera). Spero che anche questo materiale possa aumentare il numero delle persone che beneficeranno dei vantaggi dello EdT. Buona settimana a tutti. Antonio detto il Capitano
un atomol’articolo sulle polarità interiori lo rileggo spesso e per me è stato il punto di disvelamento più chiaro dei tuoi insegnamenti. non a caso quando ne hai parlato nel corso la prima reazione è stata di rifiuto, mi sono detta: oh no io non funziono affatto così, e invece sì,è proprio così. e mai come in questo periodo oscilllo con furiosa rapidità tra disorientamento e rivendicazione. Smettere di pretendere qualcosa che non è ottenibile, io mi sento priva di amore e non riesco a non cadere nella disperazione e nella rabbia e quindi nel disorientamento e nella rivendicazione. Ho voglia di dirmi tante cose giuste e sante. a volte credo che bisogna essere solo toccati dalla Grazia , dallo Spirito per pacificare se stessi.
Antonio BarbatoLa mia esperienza mi dice che più è veloce l’oscillazione e più è vicino il momento nel quale l’ego deve affrontare una crisi furibonda. Io chiamo questi momenti le “crisi Seldon” della nostra struttura interiore (se hai letto la meravigliosa trilogia dell’Impero di Asimov capirai immediatamente cosa intendo dire). Non posso aiutarti a superare questi momenti; essi sono il momento apicale di una guerra interiore che tutto l’insegnamento dell’EdT tende a produrre, ma posso dirti che solo in questi momenti l’intervento di quella che tu chiami Grazia è possibile.
Chicco di granoLe polarità interiori rappresentano un elemento di grandissima importanza anche quando si nutrono dubbi sull’identificazione del Tipo di qualcuno. Semplicemente straordinarie! Non ho ancora letto l’articolo ma lo farò presto! Io, naturalmente, mi ritrovo nelle polarità del Quattro costantemente.. Ps. Oggi ho fatto l’ultimo esame pre-estivo e sono liberaaaaa (infatti sto “imbrattando” i muri dei vostri messaggi :-P)
Baci a tutti :-)) -
AutoreArticoli