Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Leni Riefensthal

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Leni Riefensthal

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Antonio Barbato 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #653 Risposta

    un atomo

    Ho seguito una puntata,. come sempre molto interessante di Enigma condotto da Augias. Si parlava di tre donne tra cui Leni Riefensthal,la regista del terzo Reich, a me è sembrato un perfetto e molto interessante esempio di enneatipo tre. Se qualcuno ha seguito la puntata o conosce il personaggio mi può dire che ne pensa? Le altre donne di cui si parlava erano la Callas (2 o 4 ? ) e

    #5915 Risposta

    Marina Pierini

    La Callas, mia cara Atomo era un 4 sputato e finito 🙂 la regista di cui parli tu non lo so, ho seguito anche io un documentario tempo fa e potrebbe anche essere stata un 6 ma non ricordo bene!

    #5916 Risposta

    Antonio Barbato

    La terza donna era la ex coniglietta di Playboy Ann Nicole Smith, resa famosa in vita per il suo matrimonio con miliardario quasi novantenne e successiva causa legale con i figli del defunto marito per l’eredità. Poi, famosa, dopo la sua morte per l’incerta paternità della sua figlioletta di quattro anni che avrebbe ereditato un gruzzolo fiabesco. Leni Riefensthal è stata più volte oggetto di vari documentari e concordo che possa essere un più che plausibile Tre.

    #5917 Risposta

    Marina Pierini

    Ripensandoci penso anche io che la Reifensthal fosse un 3. Mi tornano in mente le riprese fatte alle olimpiadi di Berlino, la sua ricerca dell’immagine perfetta, quel suo modo di rivoluzionare le riprese al punto tale che da quel momento in poi molti registi ebbero cose da imparare. La scena in cui lei riprende quel campione di atletica di colore, e la sua inconsapevolezza circa la conseguente reazione stizzita di Hitler mi fanno pensare a lei non come un 6 che cerca di tenersi buono il capo, ma ad un 3 che è assorbito dalla propria arte e dal risultato che vuole ottenere. Sono considerazioni superficiali, in ogni caso credo proprio abbiate ragione.

    #5918 Risposta

    Antonio Barbato

    Fra l’altro a concorrere alla formazione dell’idea che Leni fosse un Tre contribuisce la sua risoluta negazione di aver saputo mai nulla di quello che accadeva agli ebrei, anche se perfino famiglie di persone che lei conosceva e aveva frequentato, erano svanite nel nulla apparente.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Rispondi a: Leni Riefensthal
Le tue informazioni: