Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

LO Sguardo Malato dell'Invidia

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. LO Sguardo Malato dell'Invidia

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Fatimiade 9 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11773 Risposta

    Anonimo

    Interessante e originale!

    In particolare la tua descrizione dell’invidia nel dipinto di Giotto si è talmente impressa nel mio immaginario che difficilmente riuscirò a guardare un invidioso senza che mi si ripresenti davanti! “Questa mano allungata ad afferrare il niente” Mano di cui poi riveli un dettaglio drammatico; ha le dita mozzate. Come se le falangi si fossero consumate a forza di graffiare rabbiosamente il muro.

    ”Ecco,credo che questa immagine sarà con me per sempre,a spaventarmi!

    So che nel mondo dei Quattro la Drammatizzazione è inevitabile…

    Ma sono sicura che il giorno in cui sentirò la stessa puzza di zolfo anche nel mio enneatipo,avrò compreso il senso universale dell’invidia.

    #11774 Risposta

    Anonimo

    Ma quante volte l’ho letto?una dozzina credo!e probabilmente continuerò a farlo!

    Originale è dir poco!

    Tu mi hai fatto RI-conoscere l’invidia

    È da manuale

    Non potrò più togliermi dalla mente la tua descrizione dell’ Invidia di Giotto,così come quella che hai fatto attraverso il personaggio di Cristha l’Antichrista!

    Grazie infinite

    #11776 Risposta

    Indubbiamente l’articolo di Antonella è molto ben scritto, profondo e “condito” da illustrazioni che raccontano più e meglio di di tante parole e, non a caso, è stato scelto dallo Enneagram Monthly per essere pubblicato in prima pagina nella sua ultima edizione. Dispiace solo che in pochi si cimentino con se stessi e con la difficoltà di reperire, integrare e rifondere materiali, in una propria originale e vissuta rilettura.

    #11782 Risposta

    Fatimiade

    Trovo l’articolo veramente espresso in maniera estremamente charificatrice e soddisfacente. In particolare, oltre  ai riferimenti alle immagini, perfettamente rese dall’autrice, mi ha colpito il suggerimento dato per la vera evoluzione del tipo QUATTRO. Tutto è lì nello sguardo, si, cioè nel modo di vedere qualunque “altro”, sia esso persona, cosa o situazione. Concordo assolutamente con questa affermazione perché il problema è tutto lì….. vedere la realtà (non idealizzandola) per quella che è. E io ne so qualcosa.

    Grazie Antonella!!!!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: LO Sguardo Malato dell'Invidia
Le tue informazioni: