HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Ma la matematica di che enneatipo è? Degli ingegneri?
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Marina Mele 13 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
Marina MeleNel mondo industriale si usa dire che gli ingegneri sono una “dannazione”. Se organizzi una riunione per parlare di come vanno gli affari si parla, quasi sempre, di numeri. La gente del mondo industriale non sa parlare del bene o del male della propria azienda se non ha i numeri sotto mano. C’è sempre un ingegnere in una posizione tra quelle di potere…..se metti un laureato in matematica, uno in statistica, uno in economia, un ingegnere insieme intorno a un tavolo è un delirio……di solito il direttore commerciale non è mai uno laureato in materie scientifiche ma umanistiche poichè deve comunicare e saper far vendere….Beh com’è che questo signore è quello responsabile spesso di numeri?……..La matematica è 1? La filosofia è 4? La psicologia è 7? La pedagogia è 2? L’economia è 3? La statistica è 5? La medicina è 6? La diplomazia è 9? E l’8 che fa?…….
EleonoraScusa Mel, ma la statistica proprio non mi va giù. I più grandi filosofi e pensatori sono 5 e 6.
EleonoraE, chiaramente, la matematica è molto connessa con la filosofia. Ma la statistica….
Antonio BarbatoNo, Mel, no! Che razza di classificazione è quella che proponi? Sono gli uomini che possono essere tipizzati, perché hanno elementi costanti e difficilmente modificabili che identificano un soggetto, non una materia!
Marina MeleDai Antonio. E’ solo un gioco in mezzo a tante cose straserie……però ce lo vedi un 4 che si iscrive a statistica? Io no!
Sirenellaio in matematica ero una schiappa….pero’ sulla statistica ho imparato una cosa….e cioe’ che quando una cosa ha, anche solo una probabilita’ di andare male…stai pur certa che succedera’!! eheheheheh credo sia una delle leggi del caos di murphy….comunque meglio leggere romanzi e gialli…
Teclaio adoooroooo la statistica. E se c’è una cosa che mi piace è sapere la percentuale degli analfabeti o di laureati di un paese, il suo Pil, quante donne votano, a che età si sposano, ecc..ecc..Mi appassiona assai. Sono stata iscritta per tre anni a filosofia che insieme alla storia rimane il mio campo di interessi ma amo molto l’algebra mentre non capisco e detesto la geometria.
Marina MeleSiete troppo forti. Fate il tira e molla anche nello studio……….Domani parto con mio figlio. Una vera settimana di vacanza….sono strafelice. Compito a casa: inventare un antidoto che mi salvi quando sarò in overdose da 4……..questa settimana dovrebbe diminuire il livello di assorbimento…..Melindis
-
AutoreArticoli