HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Musica e canzoni
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Marina Mele 13 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
GiovannaSto ascoltando un James Taylor d’annata, mentre faccio dei servizietti al computer e, non c’è niente da fare, anche dopo “secoli” riesce a procurarmi sensazioni quasi fisiche, come la pelle d’oca. Io adoro la musica, per me è indispensabile: mi fa sognare, soffrire, alleggerisce dei momenti critici, mi da ritmo quando faccio ginnastica, carica, mi fa ballare e cantare. Non fa niente se spesso mi sfuggono le parole (che a volte, però, sono veramente banalotte!), metto io parole ed immagini: spiagge immense, strade nel deserto che vanno verso il nulla (ma non è Bagdad Café? Che film e che musica, oh my God!) ecc. ecc. Credo sempre di più di essere un 4 che si è travestita da 1!!! Ma è vero che ai 9 la musica da un pò “fastidio”? C’è una mia amica 9 che appena sente musica, deve spegnerla. Voi che musica amate, cosa vi trasmette? Quando vi piace ascoltarla? Un abbraccio Giovi
TeresaCara Giovi per me la musica è come il respiro. La prima cosa che faccio la mattina è accendere la radio perchè è varia, come suol dirsi, e mi piace avere delle sorprese. Anche quando sono triste, ma triste triste una canzone, una musica, riesce ad aiutarmi a ritrovare un minimo di serenità. Poi le musiche particolarmente ritmate inevitabilmente mi inducono a muovermi, insomma ad un rithm and blues non posso resistere, devo ballare! Bagdad Cafè Giovi?MMhh..uno dei miei film preferiti anche per la colonna sonora. Tu un 4… neee, ma ci devi passare se vuoi andare nel 7, è anche una bella esperienza dai andare negli abissi, visto che fondali :)? Un bacione carissima, è sempre un piacere sapere di te
GiovannaLo so che sono un 1 ma siccome spesso “quattreggio”…Poi lo sai che ho più di un debole per i 4…Ti abbraccio anch’io.
AliceIo sono un 4 e amo moltissimo la musica. E’ proprio vero, mi fa sognare,mi rende allegra o malinconica. Mi richiama alla mente momenti belli e indementicabili. La musica è la colonna sonora nella nostra vita. Preferisco la musica rilassante a quella troppo ritmata, ma dipende dai momenti. Buona serata.
Marina MeleSenza musica sono come morta, sono come senza aria, sono come senza ritmo, sono come senza luce….senza musica quasi non sono…la musica mi fa volare, dilata, dissacra, amplifica le sensazioni e le emozioni della mia vita……con la muscia ballo, vivo, canto, aleggio, piango, SENTO, ….ho scritto la mia tesi sul talento ascoltanto musica che ho posto come discografia al testo. Con la musica mi sveglio e con l amuscia vado a dormire, viaggio, guido la macchina…faccio volare il pensiero e le sensazioni lontane e nel passato più profondo o in futuro che ancora non c’è……Mio figlio è un 9 e adora la musica, la conosce e so che anche lui vibra nella musica con una frequenza elevata anche se, ancora non quanto la mia……ma come sapete io canto anche e quindi nella mia storia di vita questo occupa uno spazio particolare…….
Raffaella FoggiaLa musica? penso che sia la nostra colonna sonora, non è vero che c’è solo nei film. Penso che tutti noi leghiamo, in qualche modo un accadimento ad una musica, anche solo ad un rumore. Dei Nove non so dire, per quanto mi riguarda la mia novaggine si sente dal fatto che amo le vecchie canzoni (o meglio le colonne sonore ih ih ih) piuttosto che le nuove anche perché non avendo avuto la fortuna di sentire in “presa diretta”la musica degli anni ’50, 60′ e ’70 mi sono dovuta rifare e questo sempbra un po’ anacronistico. Ci sentiamo presto Raffaella
TeclaA me piacciono i vecchi cantautori anni 70. Il cantante della mia vita, nel senso proprio di identificazione profonda è stato, è. e sarà sempre De Andrè. Mi piace molto Ivano Fossati,Paolo Conte buona parte di De Gregori ,di Guccini e di Dalla.Detesto Venditti.Insomma sono rimasta arretrata all’epoca della gioventù.E’ un lungo periodo che non posso ascoltare musica perchè mi coinvolge troppo emotivamente(troppo proprio nel senso che non riesco a non piangere) perciò evito di ascoltarla.Questa cosa è un pò triste,però penso che se in questo momento mi fa questo effetto forse è meglio non caricarsi inutilmente di un surplus emotivo che non mi fa stare bene.
AliceSono d’accordo con te Tecla, evidentemente non è il momento giusto per ascoltare musica. Fai bene ad evitare se ti fa stare male. Anch’io adoro De Andrè. Spero di sentirti un pò meno triste in futuro, ne sono certa. Un abbraccio. Alice.
Antonio BarbatoA quale Quattro non piace il confratello De Andrè?? E che mi dite poi di Tenco che ha scritto il “manifesto esistenziale” della vita di un Quattro? Ricordate le sue parola “Vedrai, vedrai, vedrai che cambierà/non so dirti come o quando, ma un bel giorno cambierà”. Io, però, quando mi sento un po’ scarico metto su pezzi molto ritmati che mi danno la carica come, La Vie en Rose, Josephine (di Chris Rea), Guantanamera, Hurricane (vi ricordate questo incredibile pezzo del confratello Bob Dylan) e mi rianimo come una Duracell rigenerata.
Marina MeleAgli appassionati dei Pink Floyd che, ricercando al di là di un rock duro molto raffinato e sofisticato anche toni romantico-tragici, consiglio Roger Waters……una musica da 4 nato negli anni 55-60 con gusti rock alchemici o per gente che ama questo genere….garantisco che non ve ne pentirete!
Raffaella FoggiaCiao, recentemente riascoltavo i Queen: penso che il compianto F. Mercury abbia una voce splendida, ma era un Quattro anche lui? dai testi (anche se li ha scritti in accordo con gli altri) penso di sì. Qualcuno può aiutarmi?Un abbraccio Raffaella
Marina MeleRaffaella, per i testi e per il senso artistico e per il coraggio di essere se stesso fino in fondo e fino all’ultimo respiro credo proprio fosse un 4, compresa l’immagine artistica ….velata da una ala 3…..che ne dici?
-
AutoreArticoli