HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Non ho resistito a mandarvela…
Questo argomento contiene 42 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Marina Mele 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
TeclaLEZIONE DI RELIGIONE
Lezioni di religione di Piero CridaE lo zen si da da fare nel cercare di spiegare
che la vita è solo un fiume che si devono mollare
corde e ormeggi, e via col Tao nel fluire della via
ma che si possa affogare non è cosa che mai sia
messa troppo in evidenza
Se si affoga? Bhe , pazienza!Il gran bello del Sufismo è che dentro c’è di tutto
dal fanatico ad il saggio dall’idiota al farabutto
tutto vale , vale tutto , purchè serva , purchè dia
che qualcosa vada rotto non è cosa che mai sia
da incollarsi con la colla
Se si rompe? Bhe, Inshallah!Il messaggio del Buddismo poggia sulla negazione
niente esiste tutto è maya ,l’esistenza è un illusione
ma il nirvana si persegue con l’ascesi o la magia
che il nirvana sia illusione non è cosa che mai sia
presa troppo seriamente
Ci si illude? Bhe , fa niente!I cristiani vanno forte con il senso del giudizio
del peccato, della morte , d’ogni colpa , d’ogni vizio
hanno un idolo d’un uomo torturato in agonia
quanto questo sia malsano non è cosa che mai sia
stata oggetto di notizia
Se si soffre? Bhe , Deo Gratia !Poi ci sono i gruppettari con le loro convinzioni
i Mormoni , i Rosacroce , Amish , Shakers , gli Arancioni
i Templari ed i Massoni , i Bahai , i Parsi , i Moonies ,
Satanisti , Luterani , e di Jeova i testimoni
gli Scientiologi, Avventisti , i Valdesi, i Riformisti
i Baul , gli Shintoisti , gli Anglicani , gli Animisti
Gurka ,Siks, Pentecostali , i Jain , i Flagellanti
Manichei , Epicurei , Stoici , Thugs e Protestanti
i Teosofi ed i Rhishi, gli Stiliti , i Molochiani
del dio fungo i gran devoti, Marabiti , Nestoriani
quelli della Mano Nera, quelli della Santeria
che qualcuno sia di troppo non è cosa che mai sia
a nessuno in capo sorta?
Ci si crede ? Bhe , che importa!E poi vengono i solisti con le loro soluzioni
personali, assolutisti nelle loro direzioni
Gurdjeff, Casey, la Blawatsky, Peladam ,Papus ,Ouspensky
Castaneda, Paracelso, ben Jochar, Osho, Floriensky
Krishnamurti, Maharishi, Rasputin con Milarepa
c’è Confucio ,c’è Suzuki, Aivanhov, Lao tze, Maropa
c’è Guenon ,c’è Patanchiali, c’è Basilio Valentino,
Swedenborg ,Giordano Bruno ,c’è Platone, c’è Plotino
Aurobindo ,Eckhart ,Boheme ,ed Ermete trismegisto
Putipù, Vivekananda ,e più oltre non insisto
guru ,leaders ,capi ,swami ,centinaia di messia
con l’identica risposta: non è cosa che mai sia
importante chi la dia
La via giusta ? Bhe , la mia !
Antonio BarbatoE allora, Vesperina, cosa dovremmo ricavare da questo male assortito e superficiale ammasso di nomi e citazioni? Che ognuno proclama che la propria è l’unica verità? Se è questo il messaggio, allora è già vecchio di millenni e non va oltre la posizione dei sofisti greci. Antonio
TeclaNon dovete ricavarne niente…tranne quello che ne hai appunto ricavato tu. Ognuno proclama la sua verità, per ognuno questa verità è fede assoluta, che spesso non ammette repliche. Può far riflettere il fatto che infine la verità è unica e personale, non oggettiva, ma esperenziale. La poesia è tratta da un bel sito Sufi, loro l’hanno accolta.
Antonio BarbatoLa Verità (quella con la V maiuscola) è personale e non oggettiva? Ed hai trovato questa affermazione su un sito che parla di sufismo? Sono pieno di genuino stupore! Il Capitano
TeclaHo trovato la poesia (non l’affermazione) sul sito http://www.puntosufi.it/index.htm. nel settore poesia.
Esiste una Verità con la V maiuscola?
EleonoraIo credo che esista un’unica verità, quella con la V maiuscola e che essa sia oggettiva. E’ soggettiva, invece, la strada che ciascuno di noi percorre per arrivare a quella stessa verità.
Marina MeleAndrò a leggermela, Tecla. Quale è il rale commento che vuoi portare alla luce? Non mi è così chiaro. Per quanto riguarda il sufismo ne so veramente pochissimo e non è riuscito a sollevare in me alcun interesse reale, tranne l acuriosità di avere attinenza con l’enneagramma. Baci, baci baci. melindis
Marina MeleSono entrata nel sito e ho trovato un’altra poesia. Allora ho fatto ilpercorso indicato da te ma esce pagina sconosciuta. Non so ritrovare la strada. Credo cambino poesia ogni giorno. Beh, quella di oggi a me, personalmente, infastidisce parecchio. Spero, e parlo sempre per me, che qualcuno, prima o poi, riesca a spiegarmi la via della bontà del sufismo che io non riesco a cogliere….
TeclaCara Melinda pensavo che proprio tu avresti capito…poi ho girato post e ho visto la tua risposta di stamattina a Teresa, bene il reale commento che volevo portare alla luce è esattamente proprio quello da te scritto. Rileggi ciò che hai scritto …
TeresaBlaterate tanto sul fatto che ognuno ha la propria verità e la cosa mi sembra abbastanza banale, scusatemi, ma poi vi comportate, tu e Melinda come se l’unica verità fosse la vostra… Tecla ti rivolgi a Melinda parlando di me come se io non leggessi i post, ma perchè?
TeclaScusa ma non riesco a capire..in che senso non leggi i post? Io non l’ho detto. Perchè dovevo dire una cosa del genere? Avevo detto solo a Melinda di rileggere la risposta che LEI aveva dato a te… Il fatto che ognuno abbia la propria verità infatti è banale ma come vedi c’è anche chi pensa che vi sia una Verità assoluta. E forse è così. Volevo stimolare una discussione su questo, ma forse hai ragione è una banalità di cui non vale la pena di parlare. In che senso pensi che io creda di possedere la verità? Dò l’impressione di voler imporre ciò che penso? Non lo so, io non credo di avere nessuna verità in tasca, e non riesco molto a capire perchè sei urtata con me. te lo chiedo con sincerità , con umiltà e voglia di capire. Se mi credi e mi vuoi rispondere, mi fa piacere, altrimenti non importa….
Marina MeleSe qualcuno ha la verità, la cacci fuori perchè la voglio vedere in faccia! Però non compro nulla…………ho lasciato la penna a casa!
SirenellaCare vecchie compagne di …giochi, nell’altro forum ci sono discussioni interessanti su certe verita’ che potrebbero stranamente allacciarsi anche a questa discussione…in realta’ pero’ scrivo per un secondo motivo in questo thread….volevo esprimere a Teresa la mia perplessita’.
Terry…sei una donna amabile, che ha un ricco senso dell’umorismo, una grande sensibilita’, e molta piu’ pazienza di me…..mi sembra di non riconoscerti nei messaggi che scrivi da un paio di gg a questa parte e mi chiedo come mai, cosa succede. Se hai bisogno di una parola, di uno scambio o qualunque cosa tu voglia, vorrei dirti che ci sono. Devo ammettere che come tutti, anche io provo la mia parte di fastidio quando leggo cose che mi sembrano eccessive, ma non condanno nulla e nessuno perche’ siamo esseri umani vivi, tempestosi, incasinati, e ci mettiamo il nostro come sempre. A turno, tocca avere pazienza, questo ci puo’ tenere unite…quando rompo le balle io avete pazienza voi, e io ve ne sono sempre grata…non posso far altro che ricambiare ogni volta che posso spendere una parola per spegnere qualche miccia. Ci sono Terry, se vuoi il mio indirizzo personale chiedilo pure al Capitano, te lo passa sicuramente, mi fara’ molto piacere avere uno scambio privato su tutto o niente con te. Sei sempre stata un esempio per me, spero che tu stia bene, e che questa tensione che sento sia qualche malumore passeggero, in ogni caso. Ti abbraccio….
Marina MeleSe non mi accetti come faccio a partecipare alle chat? Però lo dico subito a me le chat mettono a disagio. Non so perchè…..Sono bocciata?
SirenellaMel credo ci sia un equivoco….innanzitutto non si tratta di una chat. E’ un forum tale e quale a questo, in cui finalmente si legge qualche voce maschile molto interessante, la chat e’ uno strumento in piu’ ma che per adesso non e’ frequentata perche’ siamo pochi. Secondo, io non devo accettarti, deve farlo il Capitano, visto che il forum e’ suo e lo gestisce lui….forse non ha ricevuto la tua richiesta? provate a verificare, perche’ e’ semplicissimo. Bacioni.
-
AutoreArticoli