Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Passione e amore. Quali confini?

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Passione e amore. Quali confini?

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Marina Mele 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #418 Risposta

    Marina Mele

    “Dove finisce la passione e dove inizia l’amore? Sono collegate? La passione è l’anticamera di un amore? E se e quando la passione finisce l’amore cosa fa? Di cosa si nutre?
    Quante volte, nella vita, abbiamo scambiato la passione per l’amore e finita questa abbiamo pensato fosse finito un amore?
    E vi è forse capitato di riscoprire, a distanza, che vi era ancora amore?
    Si può amare senza passione?
    Si può amare chi forse ci potrà amare profondamente e col cuore ma non ci ispira passione ma forse amore?

    #2071 Risposta

    Eleonora

    Per me amore e passione non sono la stessa cosa. A volte possono coincidere e quando questo accade è bellissimo ed è un miracolo che dovremmo saper coltivare ogni giorno per non farlo svanire. Ma molto spesso si confonde l’attrazione fisica (o innamoramento) per amore e, chiaramente quando la prima finisce, si scopre che l’amore non c’era affatto. Solo che siamo abituati a dire che “è finito l’amore”; in realtà, è finita l’attrazione o passione o come cavolo la vogliamo chiamare. Inoltre, credo che ci possa essere amore anche quando la passione finisce. L’amore si trasforma, l’amore che lega due persone all’inizio non può essere lo stesso dopo cinque o dieci o più anni. E non è detto affatto che sia meno bello o meno forte e profondo. Siamo noi che non sappiamo accompagnare il nostro amore nel cambiamento perchè rimaniamo rigidi e fissati su abitudini, falsi modi di pensare, clichè sociali e pregiudizi vari. Non credo che l’amore muoia (lo so che sono quasi da sola a pensare questo), se muore è perchè – secondo me – non è mai nato davvero. buonanotte. beci. ele

    #2072 Risposta

    Tecla

    Non sei affatto la sola a pensare che l’amore non muoia. Io mi porto dentro tutto e tutti le cose importanti.L’amore si trasforma e anche la passione si trasforma. Credo che il vero amore è quello capace di rimanere inalterato anche se l’altro cambia. Perchè nei rapporti lunghi che ci legano alle persone l’altro inevitabilmente cambia e cambiamo noi stessi,ma poichè io penso che si ama l’essenza di quella persona allora si ama anche tutta la sua evoluzione.Quando si ama si desidera il cambiamento dell’altro e del sentimento stesso.

    #2073 Risposta

    Sirenella

    Ho poco tempo ma…mi associo idealmente a voi. L’amore vero, cambia perche’ e’ movimento, e’ la danza del cuore che con i suoi battiti ci spinge in avanti. Non muore mai pero’. Mai.

    #2074 Risposta

    Marina Mele

    Anch’io penso che l’amore vero rimanga per sempre. Anch’io mi innamoro della essenza dell’altra persona e da quella rimango catturata. Assolutamente si l’amore cambia proprio perchè è amore e quindi ha, dentro di se, questa capacità.
    Allora perchè le storie finiscono? Io penso che talvolta non si riesca a fare quel salto in comune o in maniera abbastanza ravvicinata per quel cambiamento…..l’ultima storia d’amore che ho avuto è finita e l’altra persona mi ha detto: l’amore da solo non basta!…Una vera batosta! Per questo credo che poterti innamorare di nuovo sia per me difficile e le passioni?…non lo so, sono belle e intense nel loro qui e ora ma poi rimangono ferme al palo!…e poi senza amore, quello vero, appunto, non c’è movimento, non c’è danza del cuore che con i suoi battiti ci spinge in avanti…..si proprio come Sirenella ha scritto qui sopra……

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Rispondi a: Passione e amore. Quali confini?
Le tue informazioni: