Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Per divertirci

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Per divertirci

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Carla 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #716 Risposta

    Antonio Barbato

    e anche per imparare, vi proporrò due piccoli “allenamenti” per discutere delle tipologie dell’EdT. Il primo, e anche più allegro, quesito è: di che tipo sono i personaggi della favola di Biancaneve? Potete anche distinguere, se conoscete ambedue le storie, fra i nani della Disney e quelli della favola originale. Credo che dovrebbe essere facile, facile, ma almeno sarà gradevole vedere se siamo tutti d’accordo.

    #6667 Risposta

    un atomo

    Direi Dotto un 5, Brontolo un 1, Gongolo un 7, Pisolo un 9. Di questi sono abbastanza sicura. Forse Cucciolo un 2 ed Eolo 4(?) e Mammolo un 6, e Biancaneve?? Mi sembra la più difficile Per certi versi sembra un 2, per altri un 9 , per l’efficienza con cui governa da subito la vita dei 7 nani sembrerebbe un 3. Bho? A me Biancaneve non piace molto, sarei curiosa di sapere perchè, cosa c’è in lei che mi dispiace….Forse perchè tutto le capita senza che lei sia veramente una protagonista, la matrigna la odia senza un vero perchè, l’unica cosa che fa è che si addormenta, arriva un principe un pò scemo,la bacia e voilà eccola regina. Mha. Sarà invidia da 4, ma a me sembra un tipo un pò algido sotto una veste falsamente mielosa e materna . E’ insignificante, l’unica cosa che sa fare è rompere le scatole a quei poveri nanetti..e chi non si lava abbastanza, e chi è troppo brontolone, e chi qua e chi là…solo lei sa come si fa. UFFA

    #6668 Risposta

    Carla

    Ho rivisto un pezzo di Biancaneve di Walt Disney da poco con il mio bambino. Biancaneve mi sembra proprio una caricatura del Due, sono d’accordo che è mielosa, ma Walt Disney lo è, di solito. Il nanetto Cucciolo, che rientra di nascosto nella casa almeno tre volte per uscire dalla porta e riprendersi il bacino di saluto di Biancaneve, invece mi sembra un Sette, anche perchè prova sempre a baciarla …sulla bocca, invece di accontentarsi del bacino sulla testa che Biancaneve dà ad ogni nanetto che esce per andare a lavorare. La strega/matrigna una Otto cattivissima, che vuole disfarsi brutalmente di tutti quelli che le ostacolano il cammino. Il nano più lamentoso e piagnucoloso, non mi ricordo il nome, dovrebbe essere quello che rappresenta il nostro enneatipo, il Quattro…

    #6669 Risposta

    Marina Pierini

    Mi sono divertita troppo a leggere qs post. Non ci ho mai pensato e non credo che le connessioni siano così ovvie tanto da adattarle semplicemente ai nomi dei nani. per esempio io Dotto lo immagino come un tipo 1. E’ quello che incoraggia tutti a fare “come si deve” (sono in dubbio col 6 dovere) ed è abbastanza vicino al tipo due da farlo per essere accettato e compiacere Biancaneve. Brontolo secondo me è un 5 misantropone scontroso che poi si affeziona così tanto a Biancaneve da diventare coraggioso per lei. Cucciolo è il giullare, potrebbe essere un 7, ma a vederlo nelle sue gag da pasticcione sfigato mi fa venire in mente Paperino, quindi un tipo 6. Biancaneve un 9. E’ vero che si occupa dei nani rassettando e cucinando per loro, e potrebbe essere un tipo 2, ma è molto attiva nel mondo del “fare” è inconsapevole dell’invidia della matrigna ed evita il più possibile lo scontro con tutti. Insomma dorme davvero anche quando è sveglia 🙂 ammetto però che potrebbe essere un 2 molto noioso. La matrigna invece così presa dalla sua immagine riflessa, così innamorata di sè stessa, così incapace di coltivare la bellezza interiore, convinta che basti quella esteriore, quella della “maschera” mi sembra un 3. Competitiva e disgregata abbastanza da voler distruggere Biancaneve che è più bella di lei. Il bimbo protesta e mi devo fermare cerco di tornare dopo con altre riflessioni :-)) baci a tutti

    #6670 Risposta

    Carla Basagni

    Cara Marina, tu vedi la strega/matrigna come Tre, allora colgo l’occasione al volo e ti chiedo: la competizione del Tre può arrivare a fargli concepire ed attuare anche l’eliminazione fisica dell’avversario? E’ vero che, dietro un’apparenza di amabilità i Tre possono nascondere una natura anche molto “dura”, da vere e proprie “macchine”, ma l’eliminazione fisica “tout court” mi sembra più da Otto che da Tre. Per quanto riguarda l’interpretazione “enneatipica” della favola, in generale, sarei più incline a considerarla una caricatura di tutti gli enneatipi, anche se la versione che ne dai tu è (come al solito) molto stimolante e interessante.
    Bacioni, Carla

    #6671 Risposta

    Marina Pierini

    Cara Carla…allora…innanzitutto rivedendo alcune scene del cartone mi sono resa conto che i miei ricordi erano un pò ingannevoli! Biancaneve è un 2 fatto, finito e attaccaticcio :-)) Dotto è un tipo 9, Brontolo un 6 controfobico mentre Gongolo un 7 e cucciolo…non saprei secondo me è un 6 fobico pasticcione :-)) La strega è un 3 molto vicino al 4 perchè è invidiosissima della bellezza altrui oltre ad essere estremamente competitiva e fredda. Per rispondere alla tua domanda…tutti posso uccidere Carla :-)) a differenza di malefica…che sarebbe la stregaccia della bella addormentata nel bosco che secondo me è un 8, molto vendicativa e immediata nonchè cruenta…la strega di Biancaneve non uccide direttamente ma in maniera manipolativa. prima manda il guardacaccia, che la tradisce e in sequito cerca di fare da sola attraverso però la mela ed una “maschera” che ne celi l’aspetto esteriore ma che sembra invece rappresentarla nella sua indole. Dunque il metodo in qualche modo ci dice qualcosa di più delle connotazioni di un personaggio….baci!

    #6672 Risposta

    Marina Pierini

    In questi giorni Mattia è stranamente nervoso e ho veramente pochi attimi per scrivere, spero di non aver dato una risposta dall’aria brusca…era solo fretta…a presto!

    #6673 Risposta

    Antonio Barbato

    Il personaggio della regina/strega è quello che più mi fa divertire, perché soprattutto i Quattro non vogliono vedere l’evidenza: che lei ha una fortissima Invidia. Aggiungo, anzi, che, forse essendo il personaggio meglio connotato insieme a Brontolo, che è effettivamente un Sei controfobico, si può definire anche il suo sottotipo. Basta pensare alla domanda che pone quando si rivolge allo specchio: specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame? E’ praticamente la versione femminile di Dorian Gray ed è insieme vanitosissima, competitiva, efficace ed efficiente (basta vedere come opera bene quando prepara la mela avvelenata), convincente come un venditore di spazzole ed invidiosissima e, quindi, piena di odio verso le sue possibili rivali. Su Biancaneve aggiungo un elemento estremamente Duesco che ho notato rivedendo la favola; prima di farsi convincere dalla strega a mordere la mela lei sta preparando una torta di mirtilli che dedica, non a caso, a Brontolo. All’unico dei nani, cioè, che ha resistito al suo fascino e che continua a sfuggirgli. Mammolo, infine, è una buona rappresentazione di un Quattro sociale e della facilità con la quale tende a farsi sopraffare dalle emozioni.

    #6674 Risposta

    energia

    Anche a me biancaneve nn è mai piaciuta molto come favola, e neanche a mio figlio. Anch’io penso che la strega sia un tre, invidiosa all’inverosimile e senza rassegnazione all’evidenza. I tre per raggiungere i loro scopi non vanno tanto per il sottille. Saluti

    #6675 Risposta

    Carla Basagni

    Carissima Marina,
    non ti preoccupare, non sei stata brusca, anch’io sono stata “risucchiata” dal mio bambino in questo periodo, ti capisco benissimo. Di sottofondo, ho continuato a pensare un po’ a questi personaggi perchè c’erano diverse cose che mi lasciavano perplessa. L’attribuzione degli enneatipi non sembrava così semplice ed evidente come l’avevo pensata all’inizio. Poi ho letto quello che ha scritto Antonio ed effettivamente è proprio così, i Quattro hanno difficoltà a vedere una rappresentazione dell’Invidia così distruttiva, come quella della Strega. Può tornare anche un lato o “ala” Tre, che voi (anche Energia) mettete in evidenza quando parlate dell'”efficienza” della matrigna/strega nel perseguire i suoi obiettivi, nella favola ce lo vedo.
    Quanto a Brontolo “controfobico”, non saprei, nei cartoni animati di Walt Disney mi sembrava davvero una caricatura dell’Uno, con quell’aria super-contegnosa e severa. Mi ricordo il passaggio, molto carino, in cui esce dalla casetta a naso in su, con aria sdegnosa, dopo aver preso il bacino di saluto di Biancaneve, per poi andare a sbattere contro alberi, farsi cascare addosso di tutto, andare ad inciampare ovunque, perchè non riesce a contenere le sue emozioni. Ma forse l’Uno e il Sei controfobico hanno un’apparenza, un modo di manifestarsi molto simile, talvolta, pur avendo una dinamica interiore molto diversa, che ne dite?

    #6676 Risposta

    Carla Basagni

    Cara Carla, la strega in ogni caso è un 3 con una forte ala 4. Non so se il post di Antonio è scritto in maniera ambigua, o se ho capito male il tuo intervento, ma era questo che intendeva dire. E’ vero che la sua invidia è fortissima, ma ancora di più lo è la vanità e la necessità di essere il modello perfetto e migliore di tutti, da lei “interpretato”. Una Dorian Gray al femminile. Dunque la maschera da lei vissuta è quella della bella donna, la più bella e desiderata anche a costo di essere profondamente malvagia per mantenere questo status. Per quanto riguarda Brontolo, all’inizio in effetti poteva sembrare un tipo 1. Ma ci sono diversi comportamenti palesi che ce lo fanno escludere definitivamente da questa possibilità. Ti ricordo, che i 6 sono ambivalenti rispetto alle proprie emozioni e desideri. Il tipo 6 è quello che, nel triangolo centrale 9/3/6 “vorrebbe ottenere, desidera ardentemente, ma non sa come fare”. Dunque perchè meravigliarsi della sgarberia di Brontolo che poi in fondo cela il desiderio di essere baciato come tutti? Il punto è che lui è sempre sospettoso, aggressivo, non si fida di nessuno e si …brontola continuamente ma la sua non è una critica costruttiva, educativa e “fattiva” come quella dei tipi 1(vedi ad es. Mary Poppins) la sua è una visione sempre pessimistica e negativa di qualunque cosa, che si traduce in un brontolio continuo e che però pretende “dagli altri”. Per spiegarmi meglio ti invito a guardare magari su you tube (fai prima) la scena in cui Biancaneve si sveglia nella loro casetta e si presenta. Lei molto manipolativa li seduce e compiace indovinando i loro nomi…a quel punto Brontolo dice a Dotto: chi siamo noi, lo sappiamo, chiedile chi è lei! Dunque Brontolo dimostra chiaramente di essere diffidente, sospettoso, poco accogliente, ma anche pauroso! Perchè alla fine è Dotto che deve sbrogliare la matassa visto che lui non ha il coraggio di chiederlo direttamente. I tipi 1 non sono gli unici criticoni dell’enneagramma. Molto spesso i 6, i 4, i 2 manifestano atteggiamenti critici, polemici, pettegoli io direi peggio, molto peggio che non un tipo 1…la differenza sta nello scopo della critica e del brontolio. Lo scopo di Brontolo da bravo misantropo è quello di isolarsi e demolire tutto con la critica per rassicurare la propria paura, i propri dubbi, il proprio sospetto. Mi verrebbe in mente un personaggio molto discusso in questi giorni e che è certamente più controfobico di Brontolo…Aldo Busi! Infine non dimentichiamo che i 6 sono dei pasticcioni tragici e comici nati. Se pensiamo a persone e personaggi come Paperino, Fantozzi, Verdone, Troisi ecc…non possiamo non constatare che hanno una modalità molto tipica di inciampare nelle emozioni, nell’ansia e nell’insicurezza. Se non sei convinta della mia spiegazione dimmi pure, cercherò di farti altri esempi che potrai tu stessa verificare così da notare altre differenze tra un 6 ed un 1. Bacioni a te ed al tuo bellissimo bambino!

    #6677 Risposta

    Carla

    Cara Marina,
    la tua spiegazione è chiara. Grazie di avermi dedicato un po’ di tempo per rispondere. Con un bimbo molto piccolo, come il vostro, si può fare solo quando finalmente si è addormentato.
    Carissimi saluti a voi tutti.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Rispondi a: Per divertirci
Le tue informazioni: