Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Per Luce

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Per Luce

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Carla 12 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #414 Risposta

    Marina Mele

    Cara Luce, a me dispaice moltotu non scriva più. Le tue righe erano sempre piene di profonda dolcezza e spesso mi chiedo cosa ti si muove dentro……non scrivere se non hai voglia ma talvolta mi manchi.
    Bacioni.

    #1965 Risposta

    Luce

    si muove di tutto dentro di me cara marina. sono in un labirinto talvolta alberato talvolta con soli muri. ogni tanto mi raggomitolo in un angolo altre corro….
    non riconosco i miei meccanismi, mi muovo tra il reale e l’apparente e li confondo con estrema facilità.
    non saprei neanche da dove cominciare e quindi mi va bene qualsiasi cosa si dica e mi sembra di non avere un pensiero mio…
    aspetto di leggere quel qualcosa che… si trasformi in una freccia direzionale….
    ma.. non ti faccio mancare un mio sorriso…
    luce

    #1966 Risposta

    Antonio Barbato

    Cara Myra, quando ti diedi questo nomignolo, ti spiegai che te lo avevo dato perché percepivo improvvisi “mutamenti”, balzi e contorcimenti nel fluire della tua energia. Sentivo lo Sbandamento scorrere in ogni pensiero e sfiorare ogni parola che scrivevi, mentre cercavi, giustamente, una tua chiave di lettura per tutto questo. Ti chiedi quale sia il centro di te stessa e quale la direzione da percorrere, ma lo Sbandamento non te lo fa vedere. Allora io ti domando:Adesso dove sei?? Cosa è che ti trattiene?? Il Capitano

    #1967 Risposta

    Marina Mele

    Luce. La responsabilità, seppur non mi manchi il coraggio di prendermene nella vita da quando sono in vita, di riuscire a capire cosa potrei scrivere perchè tale scritto si trasformi in una freccia direzionale non posso prendermela perchè non sono capace. Perdonami. Sento un grande movimento interno, sento dell’energia a sprazzi, sento presenza.
    Mi unisco alle domande del Capitano che sento anche mie. Perchè non ci fai sentire dove sei, come stai, cosa ti si muove dentro e magari ci regali qualcosa di te?

    #1968 Risposta

    Luce

    si… mi sento trattenuta… io non so cosa sia. mi sento ad un passo da qualcosa che non capisco che mi sembra di non conoscere ma che sento molto molto forte. qualcosa che vuole gridare per potere essere. qualcosa che vuol venir fuori… a volte mi chiedo cosa voglio raggiungere. cosa aspetto… aspetto sempre quel qualcos’altro che non è quello che ho… e quando quello che ho mi manca… sembra essere quello di cui ho bisogno.
    mi chiedi dove sono…
    io non so dove sono…so che sono pronta ma… non capisco per cosa….
    capito adesso perchè non scrivo ma…vi accolgo dentro ?
    luce…/ Myracela

    #1969 Risposta

    Marina Mele

    Luce. Non pensare di essere sola in questo caos o di poter essere poco interessante perchè ti trovi in questo caos….E’ un caos? Forse si. Vedi la grande opportunità del caos?
    Quando facciamo il seminario sul talento (tre serate) partiamo proprio creando uno stato di caos violento in aula attraverso una musica che oltre la metà dell’aula trova assordante e, una metà di questi, tende a respingere……..da li si parte alla ricerca del talento il cui significato già sottintende una bella discussione.
    Allora ti propongo non una seduta ma una liberazione affinchè questo trattenere possa un pò sciogliersi…forse un pò di energie si potrebbero liberare e anche se non sai dove andranno:…..chi se ne importa lasciale andare….loro ti diranno forse dove.
    Se ti pensi a un passo di qualcosa che non conosci è bellissimo…………un vero mondo nuovo sta per schiudersi.
    Hai voglia di tenere questo contatto?

    #1970 Risposta

    Myracela

    certo che ho voglia… ma l’ indefinitezza. questo essere ferma nell’attesa di non so che cosa. io come sempre non so spiegarmi ma quello che voglio è sentirmi unita al mondo. sentirmi parte integrante e svelare con coraggio le meraviglie che vedo e dire: caspita è tutto meraviglioso. meraviglioso amare, soffire, ridere, gioire, iniziare, finire e ricominciare. vorrei potere espriemere questo e dire che qualunque cosa e ripeto qualunque cosa ci accade o scegliamo ci accada ha significato, un significato intrinseco che ci fa crescere e rende capaci di scegliere ancora….il nostro significato è che siamo capaci di scelte. e scegliamo sempre….vorrei solo imparare a discernere meglio come e quando scelgo, in base a cosa e essere consapevole di scegliere.
    si. marina, ho voglia di tenere questo contatto.
    luce

    #1971 Risposta

    Marina Mele

    E come si sta in attesa? L’attesa è il pregustarsi quel qualcosa che verrà. E che cosa sia non è ancora dato di sapere. E’ come prepararsi ….mettersi il vestito più bello…..e se poi nulla dovesse accadere?…ma forse già non accade? ci siamo messe il vestito più bello!…ma per chi?….per chi????forse solo per noi,,,per sentircelo frusciare addosso o per sfuggire a una vetrina lucente…..o forse solo perchè siamo così belli che esistono solo “vestiti più belli”…..e quanta nostalgica bellezza c’è in questa attesa?…non è forse li un concentrato della nostra essenza?….vuoi tenere meglio il senso dle tuo scegliere?…….quanto sei in contatto con il momento in cui questa scelta si avvera????ogni istante di ogni giorno? solo qualche volta? e quando lo senti? e come ti senti quando accade che lo senti?….stai ballando anche tu nell’aria?
    mi piace il contatto con te…..è così vitale? Te ne accorgi?…mi sento portata nella leggerezza eppure sento quanto a volte ti soffoca!

    #1972 Risposta

    Marina Mele

    Ho esagerato e detto un mucchio di stupidaggini? Forse neppure si capiscono!

    #1973 Risposta

    Luce

    quando sono sul momento della scelta mi sembra di non sapere scegliere. combattimento in me tra quello che è giusto e quello di cui ho bisogno. vorrei che l’amore fosse un sogno non un bi-sogno. e quando luce è sicura poi finisce che si-cura qualche ferita. come un gattino abbandonato, infreddolito…stanco. a volte mi capita di non riuscire a capire cosa provano quando mi prendono in giro, quale soddisfazione. io li ringrazio perchè mi rendono, paradossalmente, meno fragile.come si fa marina? come si fa ad aver coraggio ed ad avere rispetto di me stessa? divento così piccina quando mi si maltratta e mi si fa credere altro che non è… eppure io sento e capisco. mi si dice che non capisco e che i miei timori mi fanno vedere qualcosa che non c’è…. ma perchè allora mi sento così piccina da aver voglia di accucciarmi in un angolo e lasciar fare e lasciarmi guardare? la mia aletta tre…solo sul lavoro? uffa. credo non si possa volare con un ala sola nè con un centro…sconcentrato.
    come sempre quando scrivo mi chiedo? ma che voglio dire? mi date il codice segreto per capirmi ????
    myra

    #1974 Risposta

    Alice

    Se ti può servire, capisco molto bene quello che stai provando. Fa del tuo essere piccina la tua forza, senza chiederti troppo e vedrai che ti accorgerai di essere molto meno piccina di quanto pensi di essere. Se l’amore fosse solo un sogno, il risveglio potrebbe essere anche doloroso. Non c’è niente di male se l’amore è anche un bisogno, tutti abbiamo bisogno di amore, accettando questo, allora l’amore può essere anche un bel sogno. Alice.

    #1975 Risposta

    Tecla

    Luce ma cosa ti succede in realtà? Voglio dire cos’è che ti fa soffrire tanto che ti fa sentire piccina? perchè senti che gli altri ti deridono? Perchè pensi che sia necessario farsi trattare male per sentirsi meno fragile?Scusami tutte queste domande, ma io sento che il tuo non è uno sbandamento generico, credo che ci sia qualcosa di reale e di concreto che ti fa soffrire.Se lo metti bene a fuoco, se concentri l’attenzione sui tuoi bisogni e magari capisci che sono gli altri a non riconoscerli, magari allora il coraggio e il rispetto di te vengono fuori alla grande.Ma la prima cosa da domandarsi è: che cosa c’è che non va, dove, come, quando, perchè, mi sento ferita,insoddisfatta, incompresa?Non è una ricetta però io faccio così e mi rendo conto che quando contatto il mio bisogno vero, quello profondo e celato, allora e solo allora farò il possibile e l’impossibile per rispondere ad esso, per fare in modo che la mia vita abbia il senso che io sento giusto per me in questo preciso momento.

    #1976 Risposta

    Marina Mele

    Luce. Sono felice tu scriva perciò non farò violenza alla tua fragilità per stressare o stanare in tempi veloci quello che ancora non si sa.
    Ma permettimi qualche riflessione. L’ala 3 agisce sul lavoro e, da come lo affermi, percepisco che ti dispiace questo abbandono della ala 3 sul lato personale…..è così? Se fosse così significa che ti senti sbilanciata nel passaggio veglia- crepusco- tramonto-notte.
    Mi fermo qui perchè questo, secondo, me, è uno dei nodi importanti…..Cosa ti evoca questo?

    #1977 Risposta

    Luce

    si, mi dispiace l’abbandono del tre sul lato personale perchè mentre sul lavoro mi sento sicura e determinata e l’intuito diventa uno strumento che mi fa agire anche con perspicacia e capacità di guardare”oltre”, sul lato personale la dominante caratteriale 4 mi rende così fragile…
    si, mi sento sbilanciata sebbene mi accorga a volte di mettere a tacere la mia ala tre che vorrebbe…aggiustare il volo.
    veglia-crepusco-tramonto-notte mi fa immaginare come coinvolta in una spirale che riesce ad avvolgermi. mi chiedo perchè non riesco a fissare con chiarezza dei punti. un passaggio che ho fatto ultimamente è spostare la mia attenzione da cio che voglio dall’altro ( capire cosa pensa, sente….) a ciò che voglio e penso io. può sembrare paradossale ma è una domanda nuova per me e non mi sembra di avere gli strumenti per leggermi

    #1978 Risposta

    Marina Mele

    Quando ti chiedi cosa vuoi e pensi tu, lo senti anche? Sei in contatto con quello che provi?
    Cosa ti evoca il tramonto?….
    Che cosa ti piace di più del 3 che entra come un turbo nella luce del giorno?…..

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
Rispondi a: Per Luce
Le tue informazioni: