HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Per Maura
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Marina Mele 13 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
Marina MeleCara Maura, in uno dei tuoi post recenti parlavi del fatto che questo forum sembra esprimere modalità e dinamiche legate alla fissazione. Devo ammettere che la cosa mi è rimasta addosso e non me la sono più scrollata, una specie di virus interiore che lavora su questo. Quando ti ho letta, ho provato rabbia, fastidio e ho sentito un bel giudizio altisonante che mi ha proprio innervosito mentre la mia parte evoluta ha preso in carico la definizione e ci sta lavorando…..Mi aiuti a capire?
Grazie.
AlessiaDa bravo sette avevo rimosso o negato questa affermazione di Maura, anche se non la sentivo del tutto lontana o sbagliata, infastidiva anche me. Mi associo a Marina, vorrei qualche spiegazione in più perchè le risonanze interiori hanno bisogno di essere alimentate per aumentare la consapevolezza. Bacioni
Utente OspiteMarina, ci provo, soprattutto a chiarire l’incomprensione che porta al disagio. Ricordo di non avere scritto che “questo forum esprime modalità e dinamiche legate alla fissazione”, ma di avere scritto che “qui si parla solo di enneagramma delle fissazioni”. E’ vero che il modo in cui ho scritto può essere frainteso, l’ho scritto velocemente e in modo poco curato, generalizzando, meccanismo nel quale purtroppo talvolta cado. Lo dico meglio. Ciò che oggi in tutto il mondo è chiamato enneagramma delle personalità (libri, articoli, forum, workshop) tratta quasi esclusivamente della componente dell’anima umana fissata negli schemi reattivi. Questo accade secondo me anche su questo forum, e nel dirlo escludo giudizi di valore, piuttosto esprimo un opinione. Soprattutto perché è proprio quella la parte nella quale passiamo la maggior parte del tempo (almeno io) e su cui lavorare. E’ errore mio avere generalizzato, poiché riconosco che qui si parla talvolta anche degli altri aspetti dell’enneatipo, delle passioni, delle virtù, un po’ meno delle Idee Divine…Ciò che è qui importante per me è avere chiarito la discriminazione tra giudizio di valore, carico emotivamente, e opinione che è per una qualità che esclude la distinzione tra giusto e sbagliato. Ok? A presto, Maura
Maura Ankaaprima ero io!!!
TeclaMaura ci parli delle Idee Divine?Se vuoi e se hai tempo.Forse puoi farmi intravedere quello che sento che manca in questo mio percorso con l’enneagramma.Grazie.
Maura Ankaacosì….su due piedi…o mamma…dunque…sto traducendo il libro di Almaas sulle Idee Divine oltre che essere sua studente e ho una gran voglia di poter condividere eperienze…più che di parlare delle Idee Divine così…per parlarne o scriverne credo di non essere la persona giusta, sai? Il libro di Almaas te lo consiglio, anche se non rispecchia completamente ciò che diceva Ichazo, ma a lui si ispira alla radice del lavoro per poi sviluppare la propria esperienza. Mentre ti scrivo riconosco nel mio atteggiamento un non sentirmi all’altezza e la pigrizia da maschera che dice…passo ore al pc per la traduzione…e poi di scrivere anche qui non ho più voglia…a parte ogni tanto e con leggerezza…Grazie per avermelo chiesto Tecla, dopo questa prefazione magari lo faccio…non subito :-), oggi sono impegnata con l’illusione del punto cinque e…come dire..il libro mi sta giusto un pochetto specchiando…
Antonio BarbatoAnkaa, ricordati di Idries Shah e del libro che io e te amiamo tanto……………………per cui……………………………………………..
Maura Ankaaecco…mi sento lentamente scivolare in un ginepraio…caro Antonio, appena posso lo rileggo tutto e cerco di capire a quale passaggio ti riferisci così poi, forse, sempre appena posso, ti rispondo….;-) Scherzo ovviamente, ma confesso che la prima reazione interiore è stata “devo rileggerlo tutto per capire!!!!” Baci, Maura
Marina MeleMaura, anche a te ho bisogno di rispondere con calma. Perchè tu mi intrighi e mi fai vedere sempre l’altro lato di quello che c’è ma……ho bisogno di riflettere e ora non posso. Lo farò domani.
Bacioni.
Antonio BarbatoCara Ankaa, permettimi di operare una piccola rettifica a quanto tu hai scritto, spiegando che l’Enneagramma delle Personalità può essere considerato come Enneagrama delle Fissazioni. La cosa è vera, ma va spiegata un po’ in modo più approfondito di quanto tu abbia fatto parlando di “schemi reattivi”. Il punto sta nel capire che cosa è una Fissazione. Abitualmente, un po’ tutti gli autori fanno riferimento al concetto di Gurdijeff del “tratto caratteriale dominante”, ma in realtà, non è così. Secondo la teoria di Ichazo, esistono solo nove campi di attività nei quali un essere umano può esprimersi ed ogni essere umano si “attacca” ad uno di essi. Uno di questi campi, ad esempio, è quello della “Condotta e Comportamento” e, se un bambino si attacca a questo campo, svilupperà una particolare attenzione che lo condurrà ad essere “fissato” su di esso, nel senso che la sua coscienza si rivolgerà prevalentemente a questo campo. La conseguenza di questo attaccamento particolare è lo sviluppo di un modo di pensare che si volgerà a questo campo,o più tecnicamente “dominio”, tenendosi fissato su di esso. Nel caso della “Condotta e Comportamento”, ad esempio, il modo di pensare si rivolgerà sempre a come la persona si comporta, al tipo di comportamento che è stato adottato, e si “risentirà” sempre per le cose che non sono come dovrebbero essere. Questo tipo di “fissazione”, a sua volta, determinerà tutta una serie di altri meccanismi dell’ego e, per questo, secondo questa visione, si può che la Personalità si riassuma nella Fissazione. Mi fermo qui per non complicare troppo le cose, ma spero che ora sia un po’ più chiaro che non c’era nessun tipo di giudizio in quello che Maura diceva, ma solo un tipo di visione che, per la maggioranza dei partecipanti, suona strana ed aliena. Il Capitano
Maura AnkaaGrazie Antonio per l’intervento, non mi connettevo al forum da un po’ e lo leggo solo ora. Torno sull’argomento un altra volta, ho la febbre da giorni e il cervello in fico, ma ora desidero aggiungere che per me la fissazione non coincide con la personalità, ma ne è una componente. La personalità è per me data da tutti i punti. Almeno questo è ciò che fino ad oggi ho capito, ma sono una principiante, quindi magari ho capito male. Perdono per la brevità. Baci. M.A.
Marina MeleCara Maura, per l’esperienza che sto vivendo nell’enneagramma, credo che sia necessario attraversare un pò le varie fasi della conoscenza che riguarda sia il proprio autoriconoscimento (percorso lungo e non facile per chi lo vuole vivere intensamente) che la conoscenza che l’enneagramma chiede di ricercare dentro e fuori di noi.
Le fissazioni sono una fase importante e, in generale, reputo appunto necessario mettersi addosso il vestito di tutte le tematiche per poi svertirsene una volta incarnate secondo il proprio bisogno…ovviamente questo è il mio modo di entrare nella conoscenza di una cosa, non so proprio fare diversamente….però da un pò di tempo a questa parte, dopo una full immersion notevole sto notando che alcuni miei atteggiamenti stanno effettivamente cambiando…cioè scattano gli automatismi che però poi vedo con maggior “tenerezza” e quindi riesco a uscire verso un comportamento più maturo, più consapevole che mi fa evolvere…….sarò ormai anziana (parlo di età anagrafica!?????).
Melinda -
AutoreArticoli