HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Per Raffaella – La Fabbrica di Cioccolato
Questo argomento contiene 22 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Antonio Barbato 13 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
Marina MeleCara Raffaella. Ho letto il tuo articolo e mi è molto piaciuto e ha sollevato la mia attenzione su alcuni fondamentali passaggi del film. Ho apprezzato, dal mio punto di vista, quella arguzia nel delineare un 5. La fantasia, l’audacia e la crudezza con cui il nostro Wonka osserva la situazione buttando li, sotto forma di gioco, una serie di provocazioni incredibili nelle quali “gli stolti” rimarranno imprigionati senza alcuna evoluzione dalle proprie fissazioni comportamentali e caduta totale nelle loro indemoniate abitudini paradossali è grandiosa e straordinaria. Già nelle prime battute del film sono osservabili uelle incredibili caratterizzazione dei diversi personaggi, modalità peraltro di avanzare in un film e in una regia che io riesco ad apprezzare particolarmente. Avevo visto il film e mi aveva entusiasmato. Sapere che dietro quei panni e quella maschera c’è un Depp praticamente irriconoscibile sul piano del volto usuale e assolutamente “lui” nella sua capacità di rendere quel personaggio a quel modo mi aveva, già allora galvanizzato e sconvolto. Uno di quei film che non ti fa dormire la prima notte (come recentemente mi è successo con “anche libero va bene” che mi ha lasciato addosso delle sensazioni fisiche tremende). I film in cui recita Depp spesso mi toccano, o meglio lui riesce a toccare delle corde molto interne del mio essere che normalmente non sento neppure e mai si fanno “vive”. Mi ha intrigato molto il tuo tirar fuori questo 5 nella sua parte magistrale attrice. La maschera ridicola e ironica, apparentemente infantile per piacere e accogliere, che sottintende tutta la strategia dell’elevato 5 che poi trova il suo meglio nell’andare in 8 mi ha molto tranquillizzato sul fatto che anche da questa parte del cerchio ci siano grandi attori, grandi registi e grandi strateghi e che, cmq. alla fine, il cuore c’è e si fa sentire portando, alla fine, grande armonia e pace, seppur raggiunte con modalità molto differenti. Tu “anche libero va bene” lo hai visto? Un caro saluto e buona notte di san lorenzo.
Sirenella…Mel mi permetti di aggiungere una sola cosa su Depp? Visto che qualche altro commento su questo delizioso film l’ho lasciato nel post enneag. e cinema…vorrei semplicemente aggiungere che big Depp non lascia solo a te le sensazioni fisiche tremende, per il semplice fatto che e’ di uno strafigo e strabono e strasexy esagerato!!! ahahahahah mi sa che dobbiamo metterci in coda perche’ quello sguardo dardeggiante di brace non e’ piaciuto solo a noi…e che ne pensi di lui in “chocolat”??? E nella “maledizione della prima luna”?? In versione piratesca e’ il massimo!!! Scusate l’intrusione…. ma la bellezza mi rende debole 🙂 🙂
Marina MeleScusa e neverland dove lo vogliamo dimenticare? Mi metto in coda solo se stiamo, nel frattempo, viscine viscine.
Marina PieriniA me va bene, pero’ non so tu ma io all’occorrenza palpeggio….eh che vuoi fare…l’occasione fa la donna ladra e pure un po’ rattusa 😉 ehehehe almeno per uno come lui….la bellezza oblige!!
Raffaella FoggiaCarissime ammiratrici di johnny depp (vi ricordo che è sposato ed ha due figli per nostra sfortuna….) volevo dirvi che secondo me rappresenta uno dei migliori attori in circolazione e non solo per come è….ed ho tutti i suoi film, per cui è vero che avete citato alcune sue meravigliose interpretazioni, ma vi consiglio di vederlo (rivederlo e ancora e ancora) in film splendidi come “Edward mani di forbice” o “secret window” soprattutto in quest’ultimo film è un grande. Fatemi sapere baci
TeresaAnch’io adoro Deep ovviamente…Raffa sei una cinefila quindi avrai sicuramente visto The man who cried (spero si scriva così, in itaiano L’uomo che pianse) dove Deep fa la parte di uno zingaro , ruolo a lui davvero congeniale. Non lo trovi delizioso?
Raffaella FoggiaCara Teresa, l’ho visto e credo sia una delle sue migliori interpretazioni. Anche non essendo il vero protagonista del film, penso che ne rappresenti la parte “nera” della storia: a proposito penso che in quel film interpreti un Otto che ne dici?
TeresaNon ci avevo pensato, certo… forte, maschio eppure tenerissimo. Ho un deboli per questi tipi…
Raffaella FoggiaMi viene in mente un gioco per tutte le fans di Depp: vogliamo provare (se vi va) a vedere quali enneatipi ha interpretato sinora? Vediamo, In “La fabbrica di Cioccolato” un Cinque; “Neverland” un Sette; “The man who cried” un Otto…. Secondo voi Edward mani di forbice non è un 4? si descrive come un incompiuto…. Aspetto con ansia commenti
Marina MeleNon l’ho visto, mannaggia. Ma è un film horror? Perchè quelli non li posso vedere, mi horrorizzano.
Depp mi ha conquistato in “la fabbrica di cioccolato” e poi in “neverland” e da lì in poi in ogni suo film. Nella sua interpretazione 5 mi ha conquistato la sua delicatezza nei sentimenti, la capacità di ripensarci ascoltandosi fino in fondo (altro dono dei 5 anche se non visibile), la simpatia con cui esce scanzonato ma vero. In neverland la sensibilità, la duttilità, la vicinanza leggera ma profonda alla sofferenza, la capacità di cogliere e di avvolgere.
Raffaella FoggiaNon è un film horror!! è una favola tra l’altro bellissima sulla diversità e sull’ipocrisia della gente “perbene”. è un po’ cupa soprattutto all’inizio, ma è estremamente commovente. Se ti capita guardalo e poi mi dirai…. a questo proposito se ti ha conquistato guardalo in un’altra magnifica interpretazione da 7 nella maledizione della prima luna di cui dopodomani esce il sequel al cinema a presto
Marina MeleMi hai intrigato. Se stasera non esco me lo noleggio. Grazie.
SirenellaPosso solo dire che eduard mani di forbici e’ un film che ho visto quando avevo 15 anni. Non ricordavo afatto che l’attore fosse depp e ne sono rimasta sorpresa. E’ un film dolcissimo, melnanconico, di una tristezza dolorosissima. Lo ricordo. Non credo lo rivedro’ mai, e concordo con Raffi….era davvero un 4 in quel film. Adesso piango 🙁
Marina MeleDai Sirenella……..io non l’ho visto e sono a casa in solitudine. ho bevuto tre mezzi bicchieri di vino rosso. mangiato spaghetti con la bottarga e sono in piena elaborazione sentimentale…..se so che piangi finisce che lo faccio anch’io….ho pianto parecchio in questi giorni ma sono fiduciosa. Sento che ce la posso fare? E tu?
SirenellaTranquilla Mel…la melanconia dolce del film in questione mi fara’ pure piangere ma…sono assolutamente serena e felice. le mie lacrime erano di commozione al ricordo di una storia cosi’ triste….quando poi lo avrai visto, mi dirai cosa ne pensi.
-
AutoreArticoli