HomePage › Forum › Forum ASS.I.S.E. › Perché le donne 4 e 6 sono così aggressive?
Questo argomento contiene 54 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da nerica 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
Utente OspiteSono Luca ed ho 27 anni, da un paio di anni conosco l’enneagramma e in questo periodo ho avuto una relazione con una dona 6 prima, ed una 4 dopo. Tutte e due le relazioni sono finite perchè queste donne sono estremamente aggressive e non gli va mai bene niente di me. ogni cosa diventa il pretesto per una discussione nervosa, cosa che io detesto. perché non prendono mainiente per il verso giusto e non cercano una soluzione invece che il pretesto per aggredire? Ho conosciuto altre donne 4 e tutte mi sembrano sempore pronte a spaccare il proverbiale capello in 4. Scusate il gioco di parole ma davvero queste due donne mi hanno messo in difficoltà con le loro crisi e questo sfogo vorebbe chiedere, a tutte le 4 e alle 6 perché debbono proprio vedere sempre l’aspeto negativo delle cose.
Marina PieriniCaro Luca benvenuto! Quello che racconti è abbastanza veritiero, nel senso che è tipico di alcune personalità più che di altre, argomentare all’infinito episodi che a volte non nascondono nulla di occulto e che dovrebbero essere sdrammatizzati e depotenziati e dunque caricare questo atteggiamento di aggressività. Altrettanto vero è che TUTTI siamo aggressivi, anche se l’aggressività si manifesta attraverso comportamenti differenti che noi spesso non riconosciamo “ufficialmente” come tali. In senso generale e semplicistico è aggressivo solo chi manifesta apertamente la propria rabbia, ma è una prospettiva parziale che tende a condurci a deduzioni erronee. Prima di rispondere, o tentare di farlo, alla tua domanda…siccome mi hai fatta ridere non poco con il tuo simpatico sfogo, ti chiedo di chiarirmi una cosa….durante le loro “aggressioni” tu in che modo reagivi? Ti spiegherò poi, come mai mi interessa chiarire questo punto. 🙂 a presto…
Utente Ospiterestavo fermo, quasi sbigottito. ora dirai che questo accadeva perché sono un 9, ma ti assicuro che cercavo di fare il possibile per evitare che le cose degenerassero. Aspetto di sentirwe qualche altro commento prima di darvi qualche mia deduzione su queste cose. Luca
Marina PieriniCaro Luca, il fatto che tu sia un tipo 9 e che dal tuo punto di vista tu “evitassi” il Conflitto la dice molto lunga sul tipo di meccanicità che in entrambe le relazioni venivano messe in moto. Anche tu, senza evidentemente percepirlo, mandavi messaggi molto precisi e che nel caso di un tipo 6 ed un tipo 4 vengono interpretati come un volersi “sottrarre” al chiarimento e all’approfondimento; per il primo si trattava di una necessità mentale e per l’altro emozionale. Dunque la tua modalità, anzichè spegnere la loro aggressività era appunto il veleno che alimentava le loro reazioni. Cosa sai della modalità aggressiva del tipo 9? 🙂
Antonio BarbatoInvito tutti coloro che intendono scrivere su questo forum ad attenersi alle regole di netiquette, evitando, dunque, di spargere malignità e sarcasmi che possono essere offensivi. I due ultimi messaggi saranno bannati domani, ma li lascio stasera solo per far capire che tutti possono vivere, o aver vissuto, amarezze in uno o più rapporti, ma questo non significa che si debba generalizzare o farsi trascinare da un momento di rabbia, che può essere più o meno giustificato, ma non deve tracimare dall’alveo dell’episodio che lo ha originato. Il Capitano
Utente OspiteScusatemi ma la vedo così.
ElisabettaForse la vedi così perchè ti senti ferito e non sai come risolvere o gestire questo dolore dentro di te, in questi casi spesso tendiamo a proiettare fuori tutta la rabbia che sentiamo con sentenze che non hanno poi ragione di esistere. Personalmente credo che ogni comportamento abbia una radice cioè che sia generato da qualcosa accaduto in precedenza, nei rapporti d’amore e nei legami stretti accade spesso che uno dei due possa subire dei disagi senza saper reagire al momento e che poi tutto insieme si comporti per reazione in modo inadeguato, esprimendo un’aggressività eccessiva. Questo accade perchè è così che viviamo, uomini donne e bambini ognuno ancorato all’altro nella difficoltà quotidiana di gestire rapporti spesso difficili per tanti tanti motivi, con questo non dico che sempre ogni comportamento debba essere giustificato ma a volte capire le motivazione puo aiutarci a superare il dolore.
Marina PieriniCaro Utente Ospite, temo tu non abbia colto il significato di quanto ti è stato detto e della scelta che poi è seguita. I tuoi messaggi non saranno bannati per il semplice fatto che tutti coloro i quali leggono questo forum possono rendersi conto della politica che preferiamo adottare. Che ve ne sia un esempio ed una risposta chiara. Noi non crediamo in un mondo in cui tutti sono liberi di poter esprimere ogni qualsivoglia cosa ferendo e calpestando i sentimenti e la sensibilità degli altri. Tutto si può dire, ma nel rispetto di certe regole sociali che non vanno trascurate. L’anarchia non è di questo mondo e se in qualche luogo è consentita ti assicuro che non lo è quissù. Ho chiesto personalmente ad Antonio di lasciare le cose in sospeso, nella speranza che da parte tua potesse esserci un moto di maggiore comprensione rispetto ad un limite che hai varcato con impeto ritenuto eccessivo (ma che poteva essere inconsapevole) e che eri stato invitato a rispettare. Vi sono regole di Netiquette che appunto…pongono un limite, se non agli ideali che vogliamo esprimere, purchè civili, al modo in cui noi scegliamo di esprimerli. Nulla da allora è cambiato del nostro modo di vedere questo luogo, e se hai bisogno di vederti bannato e punito per accogliere il nostro punto di vista, allora mi scuso per aver avuto fiducia in una sensibilità che forse in tal senso sembra mancare e chiederò ad Antonio di procedere come aveva deciso. In caso contrario aspettiamo con piacere tuoi interventi, purchè rispettosi di quanto ti è già stato segnalato e spiegato. Gradiamo, per concludere, che i nostri utenti si firmino, anche se solo con un nick, così da non poter confondere conversazioni e risposte. Grazie..
Roberto MaieronTrovo la discussione molto interessante, e quindi dico la mia. Io vorrei dire a Luca prima di tutto se si rende conto che sta generalizzando per quanto concerne gli enneatipi femminili 4 e 6. Una tipologia caratteriale è come un intero universo che vede il mondo con lo stesso paio di occhiali, ma che puo’ vivere nei modi piu’ diversi. Potremmo essere 6 miliardi di persone tutti 4 ed essere tutti diversi, benche’ con la stessa passione e la stessa fissazione cognitiva. Bisogna tener conto dei sottotipi, delle polarita’, delle modalita’ di contatto con le proprie ali, della storia individuale, del percorso di crescita personale, della fase esistenziale in cui si trova una persona, ecc. ecc. Ci sono una infinita’ di variabili. Per esempio, usando a mia volta un dato di generalizzazione, le donne 6 conservative (calore) non hanno certo l’aggressivita’ dei 6 controfobici. E un 4 sessuale non puo’ certo essere paragonato ad un 4 tenacia. Nella mia storia passata con le donne ho anche visto come nello stesso enneatipo ci siano veramente queste differenze. Io sono un 5 e sulle donne 5 devo dire che ho trovato una donna estremamente aggressiva ed un altra straordinariamente “ragionevole” (come dico io con
le persone con cui e’ possibile avere una relazione di contatto vero).
Se avessi generalizzato in un caso o nell’altro avrei sbagliato/sbaglierei.
Bisogna inoltre tener conto di come si vive le modalita’ della partner. Quanto dipende la sua aggressivita’ dal nostro comportamento? In che forma e in che modo in realta’ desideriamo suscitare la sua rabbia? In una relazione (anche quando le cose vanno male) ci sono due incastri perfetti, dove ognuno “si incastra” perfettamente con l’altro, determinando quella specifica situazione di conflittualita’. Non sono forse chiaro con queste parole, ma spero che qualcuno abbia l’esperienza di quello che sto dicendo per riuscire a capirlo.
Per quanto riguarda gli interventi di commento sulle donne, sinceramente mi hanno fatto ridere di cuore. Anche chi scrive queste cose sono convinto che sa che è solo una sua proiezione- Proiezione pero’, che se intimamente creduta, pregiudica un rapporto vero con una donna.
Un bacione a tutte le donne 4 e 6 che trovo meravigliose, anche quando si arrabbiano .
ElisabettaConcordo con Marina, a me l’ultimo post lasciato da ut.ospite è sembrato più offensivo dei precedenti, credo che Antonio dovrebbe cancellare tutto.
un atomoio invece trovo che vi sia una reazione un tantino esagerata, che mi meraviglia da parte di Antonio e anche da parte tua Elisabetta che leggo sempre così comprensiva ed equilibrata . DAl mio punto di vista i commenti lasciati sulle donne non valgono la pena di una reazione molto accesa, due sono i casi o scrive una persona molto colpita che ha creato dei pregiudizi, degli alibi e delle difese generalizzanti dentro di sè, e quindi ha un problema da risolvere con il genere femminile, oppure nella peggiore delle ipotesi è una persona un pò superficiale. Tuttavia il tono non mi è sembrato da non tollerare, non ha mica detto siete tutte str… ha detto che mordiamo il cuore e poi fuggiamo, forse per lui è stato così. C’è la possibilità effettiva che abbia incontrato persone molto aggressive e competitive, così come può essere che sia un cocco di mamma che si spaventa al confronto e desidera essere rassicurato, o forse è solo una persona molto giovane e ancora un pò immatura. io credo che Antonio non dovrebbe cancellare nulla, potrebbe scegliere se rispondere seriamente e aiutare questa persona a mettersi in discussione o se lasciar cadere perchè sente che non c’è spazio per dialogare, ma non cancellare. Questo è il mio parere.
Marina PieriniPurtroppo è un periodo così intenso che non riusciamo ad essere costanti e presenti come vorremmo. Rimane inteso che vi sono persone più o meno sensibili delle altre e sebbene a noi personalmente certe modalità possano non infastidire non bisogna mai trascurare che non esisitamo solo noi. Tutti devono essere tutelati e la netiquette c’è per questo motivo. Ci sono modalità meno fastidiose e sgradevoli per dire tutto quanto si vuole. Può essere l’occasione per tutti di imparare ad esercitare il proprio controllo sulle emozioni, se si vuole, in ogni caso i post trovati scorretti saranno bannati. Il tempo ci è nemico e ci fa apparire contraddittori, cosa che non dovrebbe accadere. E’ stato spiegato cosa e perchè, non c’è altro da aggiungere in merito 🙂 il resto del discorso potrà ovviamente e serenamente svolgersi con la partecipazione di tutti i vostri interventi….grazie a tutti di cuore.
ElisabettaSai Tecla in effetti in un primo momento ho cercato di comprendere perchè in un momento di rabbia si possono emettere giudizi o pregiudizi senza pensarci due volte ma visto che la risposta è sempre la stessa, formulata con tono superficiale e a mio avviso anche un pò provocatorio penso che questa discussione non possa portare a niente quindi tanto vale lasciar perdere e cancellare tutto.
Bruno Ordonselliè un pò che non ci sono quindi saluto tutti,ma cancellare alcuni messaggi non è segno di aggressività? luca ha espresso un parere a mio modo di vedere assolutamente sbagliato ma per questo molto interessante e dibattevole in sostanza è vero o no che uomini e donne sono compatibili?
Marina PieriniUn’altro spunto molto interessante per i 4 è: perchè agire conseguentemente ad una regola sociale significa ai loro occhi essere aggressivi? Come mai un 4 non riconosce all’autorità che se ne occupa i giusti meriti e competenze? Quando osserviamo un vigile multare un’auto che corre troppo, cosa pensiamo? Che il vigile fa rispettare una regola decisa per il bene comune, e dunque agisce bene, o ce la prendiamo con lui dicendogli che è aggressivo e ingiusto? Si può scegliere ragionevolmente di sostenere chi ha un ingrato ma utile compito (quando non si esagera) eppure…. Sono sopratutto i 4 a contestare sistematicamente chi ha la responsabilità alquanto seccante di far rispettare certe regole (che abbia a che fare con mamma e papà??)….ma raramente si chiedono da dove nasce questa reazione a mio avviso legata a meccanismi che vengono dall’infanzia ….Ciao Bruno…bentornato… 🙂
-
AutoreArticoli