Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Personalità del personaggio di David Copperfield

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Personalità del personaggio di David Copperfield

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Antonio Barbato 10 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11536 Risposta

    Michela

    Buonasera! Vagando per la Rete mi sono imbattuta in questo interessante sito e forum. Sto facendo una tesi di laurea sulla psicologia della personalità in riferimento ai romanzi. Il romanzo da me analizzato è quello di Dickens, David Copperfield. Mi sto chiedendo a che enneatipo egli appartenga. Potrebbe essere l’1 oppure il 6, che ne pensate? Grazie dell’attenzione!

    #11538 Risposta

    Marina
    Membro

    Cara Michela benvenuta tra noi 🙂

    è sempre un pò triste usare l’enneagramma per “dare i numeri” 🙂 e quando è possibile un approfondimento dei nostri pensieri, collegamenti e riflessioni è un esercizio utile per tutti.

    Prima di risponderti mi piacerebbe chiederti, allora, quali sono le caratteristiche generali che tu ravvedi nel personaggio di David Copperfield?

    #11541 Risposta

    Michela

    Grazie per il benvenuto!!! Dunque, sto leggendo il romanzo e guardando il film di David Copperfield nelle molte versioni che sono state fatte, fra cui una per ragazzi che intendo proporre a scuola in quanto sto facendo tirocinio per Scienze della Formazione primaria. Sono molto interessata alla psicologia delle personalità e sto notando varie caratteristiche di sensibilità in questo personaggio di Dickens. David Copperfield mi sembra essere molto bisognoso di affetto, ricerca una relazione di tipo simbiotico: personalità depressiva, però a differenza di questo tipo di personalità non è pigro o dimentico di sè, perciò la escluderei! Ama la lettura e scrivere romanzi (un po’ come lo scrittore Dickens stesso), soffre molto durante l’infanzia ed il lavoro minorile, quasi si ritira nella fantasia, interiormente sembra amare la ribellione, scindendo il sè dal mondo esterno: personalità schizoide sottotipo sociale, o forse paranoide ipervigile in attesa del pericolo, con un gran senso del dovere. Sono davvero combattuta!!

    Ringrazio per l’attenzione

    #11547 Risposta

    Ciao Michela e benvenuta. Una delle richezze dell’EdP è quella di fornire un quadro delle varianti tipologiche, o caratteriali, che va molto aldilà delle descrizioni presenti nella letteratura psicologica (come il DSM III e IV o il Myers-Briggs). Quando si parla di personalità a sfondo unipolare si tende, quasi sempre, a vedere solo la parte depressiva, senza immaginare che possa esserci anche una modalità in cui una parte della personalità si difende, attraverso lo sforzo, l’impegno e la speranza, proprio dalla temuta caduta nella depressione e nella malinconia più cupa. Questo è proprio il caso di David Copperfield che per l’EdP è un esempio chiarissimo della variante istintuale di un determinato tipo, ma che la psicologia ufficiale ha difficoltà a caratterizzare.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: Personalità del personaggio di David Copperfield
Le tue informazioni: