Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

rivista "Silhoette"

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. rivista "Silhoette"

Questo argomento contiene 57 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Sirenella 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #432 Risposta

    Claudio Garibaldi

    Salutandovi tutti, consiglio, oltre ai vari libri segnalati, anche la rivista “Silhouette donna”. Eccovi l’elenco degli argomenti. “Gambe leggere, automassaggio e trattamenti contro ritenzione e cellulite” – “Viso: massaggio effetto lifting” – “Capelli forti e luminosi con le polveri speziate” – “9 tipi di dieta secondo la personalità”. Consigli dietitici per i nove enneatipi dell’enneagramma. Sei pagine di articolo. Non sto scherzando. Vi è anche il nome dell’Assise.
    Un saluto a tutti
    Claudio

    #2294 Risposta

    Tecla

    claudio mia madre non so perchè mi aveva portato la rivista che non avevo degnato di uno sguardo, leggendo il tuo post mi sono ricordata di averla ed è proprio tutto vero! Si può fare di tutto anche cucinare la ricetta dell’enneagramma ed applicarla alla tintura dei capelli, alla scelta delle scarpe e al modo in cui schiacciamo i foruncoli? Un tipo 8 lo farà in modo energico e un 4 sociale perchè si vergogna della propria immagine.Un 3 lo schiaccerà per non guastare la propria immagine e dimostrare quanto è efficente ed un 1 perchè guasta il suo desiderio di perfezione.il tipo 9 lo lascerà dov’è e un 7 ti vorrà convincere che non ha fatto altro nella sua vita che spremere brufoli e che sa tutto sull’argomento.Un 6 rimarrà dubbioso su ciò che l’ha provocato: troppa cioccolata o lo sguardo malevolo di qualcuno che ce l’ha con te? Il 2 negherà il prprio brufolo ma spimaccerà amorevolmente quello delle persone care.Eccetera,ecc. insomma tutto se pò fà con l’ennea.Ah qualche 4 potrebbe considerare il brufolo come un esclusivo segno distintivo e decidere di tenerselo!

    #2295 Risposta

    Claudio Garibaldi

    Mah, Tecla, non so che dirti. Devo ancora leggerlo bene l’articolo. Per di più alla fine vi è anche il nome Assise. Non so, non so se i contesti sono quelli giusti, quelli opportuni. Mi sembra una gran banalizzazione, anche se il contenuto magari è valido. Ma è il contesto che stride. Soprattutto se viene citata l’Assise. Mi piacerebbe uno scambio di opinioni a proposito. Poi sicuramente la passione e la fissazione dell’enneatipo pervadono tutte le ns manifestazioni. Ma in ogni caso…. vediamo se qualcuno ha voglia e tempo di acquistare questa rivista e commentarla. Altrimenti vi ho segnalato solo una novità. Un saluto

    #2296 Risposta

    Tecla

    francamente concordo pienamente con le tue perplessità.Sarà che noi 4 siamo un pò elitari?

    #2297 Risposta

    Claudio Garibaldi

    No, sarà forse che noi Quattro siamo un pò seri….

    #2298 Risposta

    Franco Incandela

    Quella “rivista” mi è stata segnalata da una mia amica la quale, con una certa delusione, mi ha fatto notare il modo in cui si affrontano le 9 tipologie, il test e le diete collegate alle tipologie dell’Enneagramma. Si, delusa perchè l’Enneagramma, questa mia amica, lo conosce in un’altro modo e voleva sapere il mio parere in merito poichè, avendole sempre parlato dell’Enneagramma in un modo diverso, voleva sapere da me questo “nuovo” tipo di approccio all’Enneagramma; non ho saputo rispondere.
    Ciao Franco

    #2299 Risposta

    Sirenella

    …se non ricordo male i 4 dovrebbero imparare a “sdrammatizzare” un po’ la vita…no??? 🙂 Claudio ma su…chi compera una rivista come quella che cosa si aspetta? Un’analisi seria del cosmo e del mistero della vita?? Non credo che a parte una risata e publicita’ gratis possa accadere nulla di peggio….forse una piccola indigestione… baci a tutti.

    #2300 Risposta

    Claudio Garibaldi

    …non è drammatizzazione…. se la ns. Associazione vuole qualificarsi come Associzione di ricerca (addirittura scientifica), non penso che sia una buona pubblicità per noi apparire in un contesto simile. E qualora l’Assise volesse posizionarsi su quel target, io me ne tirerei immediatamente fuori….. (drammatizzo….).

    #2301 Risposta

    Sirenella

    Claudio, mi sembra di capire che ci sia solo un piccolo cenno all’associazione, ma se anche cosi’ non fosse, non puoi impedire che dell’enneagrama si faccia anche un pessimo uso. Io ho ricevuto volantini di corsi improbabili per la formazione aziendale e la vendita attraverso la comprensione degli enneatipi e quant’altro. Penso che nella vita si debba anche magari saper giocare un po’, sapere che chi e’ veramente interessato trovera’ il nostro sito e verra’ a leggere di persona chi siamo e cosa facciamo. Non possono essere due ricette a spegnere la sana curiosita’. A Napoli ci sono ristoranti che servono menu’ per i vari enneatipi…cosa si fa, gli si da fuoco? 🙂 e dai…l’importante e’ che ci vengano a cercare, le fregature non si possono evitare perche’ questo e’ uno studio libero e non di proprieta’ esclusiva di qualcuno…vediamo di coltivare l’accoglienza piu’ che l’intolleranza…e chiunque ci trovera’ avra’ ogni opportunita’ di comprendere la differenza tra 9 menu’ che ci aprono lo stomaco per giocare e l’enneagramma come studio che ci apre al mondo 🙂

    #2302 Risposta

    Franco Incandela

    …. tra le altre cose sul simbolo dell’Enneagramma sono state indicate le nove tipologie in un modo diverso, esempio: al posto del tipo 1 c’è il tipo 6; al posto del tipo 2 c’è il tipo 7 ecc…. sarà un nuovo simbolo? Mi scoccia spiegare alla mia amica che ci potrebbero essere delle novità nella simbologia dell’Enneagramma e di non esserne a conoscenza. E’ un’amica troppo esigente, senz’altro tornerà a tormentarmi. Ciao Franco

    #2303 Risposta

    Claudio Garibaldi

    Sirenella, penso che il buonismo a tutti i costi sia più che altro una mancanza di consapevolezza del peso delle cose.
    Può darsi che io drammatizzi, ma, ad esempio, i grafologi, in questi ultimi vent’anni hanno sempre combattuto gli articoletti stupidi sulle riviste da intrattenimento. Sono un pessimo servizio a tutti.
    Ora, nel momento che l’Assise sta approntando un percorso formativo ed andrà a dire che si vuole distinguere per serietà, conoscenza ecc. non penso sia “sano e coerente” che appaia come prima uscita pubblica, sebbene indirettamente, su “Silhouette”.
    E poi non vi è un piccolo accenno, ma la firma dell’Associazione, appunto indiretta. Ma lo hai visto l’articolo?
    Franco,
    sì sono riusciti anche i mettere tutti gli enneatipi (chiamati basi) nei posti sbagliati. Spiegaglielo alla tua amica.

    #2304 Risposta

    Marina Mele

    Cavoli. se ci citano parlando così a sproposito a me non fa piacere proprio per nulla.
    Ma non è che parlano dell’enneagramma e poi, a parte, parlano delle diverse associazioni tra cui la nostra?…non è che mi vada tanto questa confusione….più tardi esco e la compro assolutamente……

    #2305 Risposta

    Marina Mele

    Ma visto che si parla dell’Assise per caso qualcuno di noi ha siglato l’articolo senza magari controllarlo bene?….sono perplessa.

    #2306 Risposta

    Claudio Garibaldi

    Marina, non ho detto che il contenuto dell’articolo sia sbagliato. Non sono un nutrizionista e non voglio essere così presentuoso da giudicare appunto i consigli dietetici. Certo, quando si parla della “giornata tipo della base 4” (definizione che trovo paragonabile all’oroscopo mattutino sui vari quotidiani), che deve iniziare con 200 grammi di yogurt magro e 3 cucchiai di muesli, mi viene da pensare:
    1) siamo sicuri che questo vada bene individualmente per tutti i 4?
    2) non è forse sano per molti iniziare così la giornata?
    E comunque non si limitano a citare, ma parlano espressamente di consulenza della nostra associazione. Quindi ciò che io trovo dannoso è il contesto. Diverso sarebbe mettere queste cose su un libro di “medicina dietetica”. Ma in ogni caso, va deciso se vogliamo vendere l’enneagramma, come fanno già in America, al supermercato, o piuttosto proporci come Associazione di ricerca psicologica e spirituale (e sicursamente queste due dimensioni dell’essere umano comprendono anche la nutrizione). E poi, ritengo che chi scrive a nome Assise debba darne comunicazione all’Associazione stessa.
    Su queste cose, più che un 4 io divento un Uno: le regole e la coerenza hanno un loro valore.

    #2307 Risposta

    Sirenella

    Caro Claudio, ma io e te non saremo mai d’accordo eh? 🙂 cerchiamo di non confondere il buonismo e la superficialita’ di chi non conosce il peso e il valore delle cose, con il voler attribuire un peso inutile a qualcosa di frivolo e sopratutto banaloide come il solito ennesimo menu’ per non dimagrire scritto dall’ennesimo giornalino. L’articolo mi e’ stato segnalato e non l’ho letto. Sono d’accordissimo sul fatto che molto piu’ importante sia il percorso serio di crescita che l’ASSISE si propone alfine di poter emergere dal caos dei vari faidate’…per questo spero (quasi mi aspetto) che si possa essere tutti presenti all’incontro proposto agli associati, cosi’ da “fare” concretamente, unire entusiasmo, buoni propositi, buona volonta’ e collaborazione affinche’ domani ci si possa indignare anche con qualcosa in mano… che sia piu’ di una rivista che non sempre riesce ad essere pubblicata in tempo, e il contributo importantissimo ma un po’ smembrato di soci o meglio persone, che hanno intrapreso un discorso costruttivo assieme…e’ un progetto bello e importante e le frivolezze dovrebbero essere un motivo in piu’ per essere uniti, presenti, produttivi e fattivi senza rinunciare ad un po’ di ironia e sano senso dell’umorismo….almeno secondo me.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 58 totali)
Rispondi a: rivista "Silhoette"
Le tue informazioni: