Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Seminario di EnneaCinema a Napoli

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Seminario di EnneaCinema a Napoli

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Carlo 12 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #8447 Risposta

    L’ASS.I.S.E. unitamente alla Scuola di Cinema, all’associazione EnneaCinema e all’associazione Progetto Vesuvio, è lieta di annunciare che a Gennaio prossimo, si terrà a Napoli il primo corso di Enneacinema, l’enneagramma dei tipi della personalità applicato al mondo della recitazione, della regia e dello spettacolo. Chiunque voglia notizie sull’iniziativa può scrivermi sull’indirizzo della ns. associazione postmaster@enneagramma.info .

    #8459 Risposta

    Carlo

    Ecco la presentazione del seminario :

    Finalmente, anche in Italia, lo studio dell’enneagramma applicato al cinema. L’Enneagramma è una dottrina e uno strumento di autoanalisi molto utile per la conoscenza di sé stessi attraverso la definizione di nove specifici tipi caratteriali. In questo corso si approfondiscono le applicazioni dell’enneagramma al cinema, con particolare riferimento ai ruoli di attore, sceneggiatore e regista.
    La conoscenza approfondita delle nove personalità facilita agli “addetti ai lavori” la creazione di personaggi e soggetti cinematografici più “verosimili” e quindi efficaci ai fini della credibilità di una storia.
    Secondo l’enneagramma, ognuno dei nove tipi viene determinato sulla base della specifica infanzia, di cosa non sopporta, cosa pensa, la “trappola” psicologica in cui incorre, cosa domanda a sé stesso. Il tutto, ben descritto e strutturato, spiega i tratti di personalità in modo molto preciso. E’ facile immaginare come uno sceneggiatore, un attore o un regista, servendosi dei nove tipi dell’Enneagramma, possa creare soggetti che si evolvono nel corso della storia in maniera coerente rispetto al “chi sono” o al “chi hanno manifestato di essere” all’inizio del racconto. E’ uno strumento innovativo e indispensabile per produrre un lavoro ben fatto, di qualità e soprattutto professionale!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: Seminario di EnneaCinema a Napoli
Le tue informazioni: