Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

SFORZO

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. SFORZO

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Chicco di grano 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #758 Risposta

    un atomo

    Cari amici, a volte crediamo di capire, ma non capiamo veramente e non perchè siamo sciocchi ma perchè ci difendiamo dal fatto che se capissimo veramente dovremmo mettere in moto un cambiamento profondo e semplicemente abbiamo paura. In questi anni , in più occasioni Antonio mi ha spiegato cosa fa la tenacia . Non sono stata abbastanza umile e non sono stata onesta con me stessa. Anzi, pensavo, sì sono proprio così, ma ciò è una cosa buona e giusta, anzi di più, di più, è quasi eroica. Non mi piego, lotto e combatto, contro tutte le avversità, grazie al mio sforzo. Quello che mi rifiutavo di vedere era quella personcina petulante là dietro che effettivamente continuava a pensare e a dire: perchè non mi amate, non vedete quanto mi sforzo, come faccio tutto per voi, fino a rinunciare a me stessa? Mi è piaciuto credere che me l’avessero chiesto di rinunciare a me. Ma ho scelto solo la via più facile,quella che mi ha permesso di scaricare sugli altri la fonte del mio dolore e della mia insoddisfazione. Ho fame e non mi date da mangiare, sono qui e non volete vedermi, sono piena di emozioni e non riuscite ad avere empatia con esse. Sono carente, sono priva. Si possono attraversare molte cose e non riuscire ad aprirsi alla verità. Potrei dire che non è facile, ma invece lo è, è la cosa più facile che ci sia, basta semplicemente ascoltare qualcosa che dentro di noi, sa benissimo le cose come stanno e fare agire la verità che sentiamo. Potrei dispiacermi di essere stata così lenta a rendere azione insegnamenti che mi sono venuti da tante fonti, ma non lo sono. Bisogna incontare tutte le cose che incontriamo. Una, direi la prima,di queste fonti, in questi 7 anni, è stato l’enneagramma, perciò voglio ringraziare chi per la prima volta mi ha aperto una porta perchè è stato il primo seme. Potrei pensare che anche questa volta, mi sia arrivato qualcosa, ma che siano intuizioni temporanee, quello che mi fa credere che non è così, è il fatto di agire concretamente in direzioni diverse da prima e dal fatto di sentire profondamente di non desiderare nulla in cambio di ciò, come quando si fa semplicemente, ciò che sappiamo giusto fare. Grazie anche a tutte le persone che ho incontrato tra di voi che mi hanno ricordato di non essere la sola a cercare e quindi di non essere speciale.

    #7043 Risposta

    Antonio Barbato

    Cara Tecla, sono profondamente commosso dalle tue parole, perché esse ritracciano in me stesso tutto il percorso che ho dovuto fare per giungere a sentire, come tu hai giustamente descritto, quella voce interiore che ci dice incessantemente la verità se solo vogliamo ascoltarla. Non ti dispiacere del tempo occorso: col tempo sentirai che anche quel tempo ha fatto parte del tuo percorso e, in definitiva, della tua stessa vita. Ti abbraccio affettuosamente e ti sono vicino. Antonio

    #7044 Risposta

    Marina Pierini

    Io penso che non possono essere le parole degli altri a cambiarci, nemmeno la nostra capacità di guardare alla verità, ma tutto questo messo assieme e fuso al “giusto tempo”. C’è un tempo per ogni cosa e quando questo arriva le cose della nostra vita si compiono. Dunque dici bene, nessun rammarico per il tempo passato, perchè esso sembra trascorso invano solo adesso che c’è il giusto tempo per avere uno sguardo maturo, che guarda le cose in maniera nuova. Il vecchio, dentro noi, deve avere il tempo di compiersi, esaurirsi e morire, poi c’è il tempo del dolore e del lutto, poi ci sono la gioia, la gratitudine e la serenità della rinascita. Se senti che questo è il tempo per lasciar andare ciò che è vecchio, compreso il dolore che esso porta, allora godi pienamente della gioia tecla, senza alcun rimpianto….

    #7045 Risposta

    Chicco di grano

    Potrei dire tante cose ma le parole vanificherebbero il senso. Ti ho conosciuta di persona alle Danze Sacre e ho percepito il tuo essere una persona bella e speciale. In molti dei tuoi percorsi dell’Anima rivedo i miei e buona parte di ciò che hai scritto qui avrei potuto scriverla io. Aiuta a sentirsi parte del Cosmo scoprire un’anima compagna, pur avendo storie di vita ed età differenti.
    Ti abbraccio forte.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: SFORZO
Le tue informazioni: