Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Siamo vivi?

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Siamo vivi?

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Franco Incandela 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #576 Risposta

    Claudio Garibaldi

    Carissimo Antonio e tutti coloro che considerano l’Assise come una cosa preziosa da coltivare e nutrire,

    non so se il forum sia vivo o no, dato che personalmente, soprattutto per motivi di tempo, non è un luogo che frequento molto.
    Tuttavia non vorrei sovrapporre Forum ed Assise stessa. Il Forum è una delle espressioni di questa associazione in cui alcuni di noi credono profondamente come luogo di apprendimento e non di vendita commerciale dell’Enneagramma. Direi che siamo quindi vivi, partecipi, impegnati e disposti a collaborare seriamente perchè lo scambio possa crescere. Siamo in attesa di incontrarti/ci a metà dicembre per intraprendere il cammino di formazione.
    Un caro saluto,
    Claudio

    #4056 Risposta

    Utente Ospite

    Siamo vivi. Siamo vivi. Siamo vivi. (Vasco Rossi)….Siamo soli!

    #4057 Risposta

    Claudio Garibaldi

    anche dalla solitudine si possono imparare molte cose…..

    #4058 Risposta

    Alice/Stefania

    Sono fermamente convinta che la solitudine insegni molto, eccome!
    Ma io amo la solitudine…non l’amo quando tra mille persone mi sento sola. Alice.

    #4059 Risposta

    Claudio Garibaldi

    la solitudine di cui stavo parlando qui è quella di un’Associazione che è nata da un sincero intento di condivisione e conoscenza dell’Enneagramma… e da un progetto ideale (con Antonio a volte diciamo “utopistico”) e che in questo momento ha bisogno di un’iniezione di forza e di impegno da parte di chi desidera proseguire su questa strada. E’ una solitudine quindi di chi crede in un’ideale ed è disposto a dare qualcosa di sè perchè questo possa realizzarsi… per altro senza nessuna garanzia di successo e “gloria” personale. Ci si profonde in un ideale, e questo rende meno soli… Personalmente poi, come sempre ho dichiarato fin dall’inizio, preferisco avere contatti ravvicinati con gli amici dell’Associazione stessa, infatti l’incontro a Roma è stato molto positivo in questo senso. Ad esempio vedere e conoscere Sirenella mi ha fatto un effetto completamente diverso rispetto al comunicare sul forum. Quindi, anche se non ci conosciamo (chi sei Alice?) invito ad una maggior partecipazione agli incontri di formazione.
    Anche questo può essere un modo per sentirsi meno soli….
    Claudio

    #4061 Risposta

    Sirenella

    Ciao Claudio, siamo tutti vivissimi anche se secondo me la ripresa delle attivita’ quest’anno ci ha visti impegnati su altri fronti piu’ del previsto. Io non riesco nemmeno piu’ a collegarmi e solo stasera leggo finalmente con calma la posta e il forum. Sai bene quanto tenga anche io al progetto Assise, sai cosa penso degli insegnanti improvvisati, degli esperti che sbucano ovunque come funghi (magari non sempre commestibili!) e di tutti quelli pronti a salire in cattedra senza tappe intermedie e senza un solo briciolo di umilta’ (non parliamo poi della conoscenza e dell’esperienza). Saro’ con voi all’incontro di dicembre, che ci sia o meno partecipazione altrui…sono viva e vegeta, intenta a studiare, sto progettando articoli e leggendo cose interessanti, mi preparo insomma, attendo, lavoro, semino e forse sono un po’ distante dal forum che a differenza di te ho sempre considerato uno strumento utilissimo …anche se a volte c’e’ bisogno di staccarsene un po’. Ha fatto piacere anche a me conoscerti di persona…cosi’ come ho avuto grande piacere nel conoscere teresa ed altri partecipanti, eravate tutti diversi da come vi avevo immaginati 🙂 …ci vediamo a Firenze allora e mi raccomando…non ti avvilire, tieni duro e guarda la meta! Baci.

    #4062 Risposta

    Claudio Garibaldi

    ciao Marina,

    mi fa piacere saperti in quel di Firenze. Se è lì che andremo è un posto davvero molto bello, ed ideale per un lavoro di gruppo, anche se so che per voi un pò lontano. Comunque vedremo. No, non mi demoralizzo affatto, anzi… A presto allora, un caro saluto
    claudio

    #4063 Risposta

    Alice/Stefania

    Chi sono? Sono una persona che s’interessa di enneagramma senza avere la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma semmai condividere delle esperienze. Credo che il potersi confrontare con tante persone, diverse fra loro, sia una buona fonte da cui attingere altre esperienze ancora. Ho pochissimo tempo, purtroppo e il Capitano sa molto bene quanto mi sarebbe piaciuto partecipare anche agli incontri che fate a Napoli, ma la distanza è veramente troppa. Io comunque non mi sento sola, a volte vorrei poter stare un pò da sola per dedicare un pò di più tempo alle mie riflessioni. Un saluto. Alice.

    #4064 Risposta

    Claudio Garibaldi

    il mio chiederti chi sei era simbolico ovviamente… gli incontri sono a Firenze, non a Napoli… Io sono di genova
    un saluto, Claudio

    #4065 Risposta

    Teresa

    Viva Viva…:) ciao Claudio, ci siamo conosciuti a Roma. Anch’io sto veramente molto poco al pc, anche perchè quello di casa è di nuovo fuori uso e qui in ufficio non sempre ho la possibilità di utilizzarlo per motivi personali. Allora siamo a Firenze…lo apprendo solo ora. Ma da chi dovevamo essere avvertiti? Saremo impegnati sabato e domenica? A che ora iniziamo sabato? Scusate la raffica di domande ma ho un impegno con il coro venerdì sera a Napoli e temo di arrivare tardi sabato…a meno che… non è che qualcuno di voi napoletani parte venerdì sera sul tardino così da fare il viaggio insieme? Sirenella sei sparita proprio… 🙁 Sto molto meglio sai? Ti abbraccio forte e aspetto di rivederti presto allora. Un bacio a tutti.

    #4066 Risposta

    Claudio Garibaldi

    Ciao Teresa,
    ieri sera Antonio ha mandato un’email per sapere della partecipazione a Firenze, almeno per questo incontro. Non so chi doveva avvisare, forse dobbiamo mettere a punto l’organizzazione. L’importante è che ci siano persone davvero motivate a partire per questo viaggio, e poi si vedrà… tutto è nelle nostre mani, ciò che conta è la motivazione…
    A rivederci allora, sono contento per questa cosa. Dimenticavo, occorre dare conferma al più presto, perchè il posto a Firenze, se ritardiamo, potrebbe essere prenotato da altri. Per gli orari sarà Antonio a dare dettagli. L’incontro è previsto con inizio il sabato e termina la domenica, ma siccome Napoli è un pò lontana, sarete voi a stabilire ciò che vi arreca meno disagio.
    Claudio

    #4067 Risposta

    Sirenella

    Teresa anche io infatti ho ricevuto l’email di conferma da parte di Antonio ieri sera. L’incontro si terra’ il fine settimana del 17 dicembre se non erro, e per quanto mi riguarda ci saro’. Ti faccio sapere se anche Chiara Tortorelli e il marito che hai conosciuto in occasione del nostro primo incontro, saranno dei nostri, cosi’ magari possiamo partire tutti assieme da napoli se anche tu ti sposti dalla citta’…insomma c’e’ ancora un mese di tempo per cui….possiamo riparlarne con calma! Sono felice di sapere che stai meglio….abbracci e baci e mi raccomando a presto!

    #4068 Risposta

    Il capitano

    Ho letto con piacere alcuni interventi davvero vivi e voglio aggiungere qualcosa alle parole di Claudio. La mia visione dell’Enneagramma è molto semplice: è uno strumento validissimo per permetterci di vivere meglio sia la nostra vita quotidiana sia il nostro mondo interiore. Non voglio esprimermi su quelli che ritengono di poter insegnare qualcosa agli altri, ma credo che per tutti sarebbe molto opportuno ricordare il famoso detto: medico cura te stesso. Questo per me è il vero discrimine, il vero punto di differenza, fra chi sta solo appagando il suo ego e chi cerca con sincerità ed umiltà. Quando chiedo alle persone: Che cosa è una passione? Cosa è una fissazione? mi accorgo di incontrare sguardi perplessi e stupiti. Come si fa a cercare di dire qualcosa ad un altro se perfino sulle fondamenta stesse del sistema c’è una fitta nebbia che opprime e limita? Questa è, secondo me, la domanda che tutti dovrebbero porsi. Non c’è polemica nella mia posizione, perché non ho energie da perdere in questo genere di attività, ma solo uno stupore vero per la mancanza di comprensione. Il tentativo di fare qualcosa, per cercare di avere una visione quanto più aperta e non riduttiva, è qualcosa che sento non come una missione ma come una opportunità per me e per gli altri. Firenze sarà una tappa in questo senso decisiva perchè non credo si possa forzare il mondo a vedere la verità, se il mondo, come ha fatto da sempre, preferisce restare nelle tenebre. Vi abbraccio tutti con affetto e vi saluto.

    #4069 Risposta

    Franco Incandela

    Anch’io non partecipo molto a questo Forum però fa parte di me così come la nostra Associazione e l’Enneagramma. Infatti sono molto più orientato ad un interessamento particolare a mio figlio che, essendo io coniugalmente separato, questo interessamento a lui lo sento molto più importante forse il più importante perchè lo vedo, tra l’altro, in un ottica oggettiva.
    Roma è stata la prima tappa, tra l’altro ho conosciuto alcuni altri partecipanti, in particolare le donne, bellissime, ma, ahimè non ricordando i nomi posso solo dire che ognuna era veramente interessante oltre che affascinante per le qualità di ognuna; anche Marina Mele conosciuta a Lucca, persona interessante ed affascinante.
    Firenze sarà la seconda tappa, non importa quanti saremo, l’importante è continuare….. siamo solo all’inizio.
    Per quanto riguarda la nostra Associazione posso dire senza alcun dubbio che ce la faremo a raggiungere i nostri obiettivi perchè le persone che la compongono sono mature.
    Un abbraccio a tutti ed un bacio alle donne.
    Franco

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
Rispondi a: Siamo vivi?
Le tue informazioni: